Voto: 8.5

Ritornano i capitolini ADE dopo l’ottimo “Spartacus” del 2013 con un un’altra sonora mazzata dal titolo “Carthago Delenda Est” per Xtreem Music.

Indubbiamente debitori del brutal tech death di matrice primariamente americana (Nile su tutti) ritornano in pista con una prova decisamente encomiabile. “Carthago Delenda Est” è un album devastante, un concept sulle guerre puniche di matrice storico epica reso veramente alla grande! Produzione eccellente e songwriting finalmente maturo e di livello internazionale. Niente è lasciato al caso, niente è affrettato o incompiuto, anche gli inserti di sinth e gli effetti ambientali si integrano perfettamente per un risultato di assoluto livello.

Purtroppo, a causa di alcuni intoppi, non sono riuscito ad inserirlo nella mia personal best del 2016, ma a mio parere siamo davanti davvero ad un ottimo lavoro. Un album completo e complesso che mantiene altissimo l’interesse durante tutta la durata; ogni brano riesce ad offrire spunti interessanti, intrigo melodico nel clangore roboante delle ritmiche complesse. Potrei citare l’accoppiata “Annibalem” e “With Thoot and Nail” per esemplificare la maestosità del nuovo album degli ADE ma preferisco non scendere troppo nei dettagli per lasciare gli ascoltatori impreparati a tutto quello che troveranno in questo disco.

Propongo invece il link al lyric video della opener “Carthago Delenda Est”.

Riusciamo a guardare oltre Hour of Penance ed Ex Deo perché la formazione capitolina ha sfoggiato davvero un ottimo lavoro!

Se proprio devo fare un appunto è relativamente al drummming infernale che, solo in alcune parti, può apparire eccessivo (non per niente ho citato prima uno dei brani dove il ritmo è portato strenuamente senza troppe divagazioni). Ma sono sfumature che riguardano prevalentemente il gusto personale.

Questo album è altamente consigliato, da avere!

////Fourarms

 

TrackList

  1. Carthago Delenda Est
  2. Across the Wolf’s Blood
  3. Annibalem
  4. With Tooth and Nail
  5. Dark Days of Rome
  6. Scipio Indomitus Victor
  7. Mare Nostrum
  8. Zama: Where Tusks Are Buried
  9. Excidium
  10. Sowing Salt
  • Anno: 2016
  • Etichetta: Xtreem Music
  • Genere: Brutal Death Tech Metal

Links:

Facebook

YouTube

Bandcamp

Autore