Voto: 7.5

Arrivano al quarto lavoro in studio i salernitani Rossometile, che ci propongono un rock caratterizzato da svariate influenze e che corona il tutto con il cantato femminile in italiano ad opera di Marialisa Pergolesi, ultimo “acquisto” della band che, a quanto leggo nella biografia, ha contribuito a segnare un profondo cambiamento nel sound dei  nostri.

Il disco ‘Alchemica’ si compone di ben sedici canzoni, e se lo stile è solitamente un gothic rock molto melodico con basi sinfoniche, non mancano richiami al metal e al progressive. I Rossometile propongono una certa varietà nel proprio modo di creare musica: se, infatti, da un lato abbiamo brani più diretti ed alquanto melodici come l’opener ‘Amore Nero’ ‘La Fenice’, traccia estremamente orecchiabile, dall’altro il gruppo non manca di trasformarsi a più riprese: ne è un esempio ‘Alchemica’, canzone che si allarga in un contesto più pesante ed adrenalinico, o ‘Le Ali Del Falco’, al contrario un pezzo delicato che fa un uso molto leggero delle distorsioni. A tal proposito, nel repertorio del gruppo non mancano una serie di brani che immergono l’ascoltatore in atmosfere solenni, come la suadente ‘Presenze’, forte di una base strumentale quasi funerea con cui si sposa alla grande il cantato con lyrics non meno cupe. Verso i ¾ del disco fa capolino ‘Nel Solstizio D’Inverno’, un lavoro in due parti degno di nota in particolare per la prima fase, che ci  avvolge in un’aura cupa, riflessiva, eterea ed inquietante. Ha attirato la mia attenzione anche ‘Terrenica’, dove la voce fa la parte della leonessa sfoderando un cantato più diretto in quanto a lyrics, degnamente sostenuta dal comparto strumentale con cui la nostra crea un buon connubio.

‘Alchemica’ è senza dubbio un lavoro ben ponderato e in grado di trasmettere emozioni. Ma non nascondo che l’ho trovato un po’ troppo prolisso: quattordici brani, escludendo intro ed outro, sono troppi, e sarebbe stata un’idea migliore rimuovere qualche canzone che, per quanto scorrevole, risulta però più “debole” di un’ altra, e scremandone qualcheduna avremmo ottenuto un risultato decisamente più scorrevole. Le partiture strumentali sono state create con gusto, attenzione e passione, riuscendo a mescolare con una certa sensibilità varie atmosfere. Cantato ricco che fa un uso sapiente delle parole, e che talvolta sfocia nel lirico, non riuscendo però a colpire sempre con la medesima incisività rispetto alla propria controparte pop.

Francesco Longo

 

TrackList

  1. Solve
  2. Amore Nero
  3. La Fenice
  4. Il Lato Oscuro
  5. Le Ali Del Falco
  6. Pandora
  7. Presenze
  8. Candore
  9. Nel Solstizio D’Inverno – Parte 1
  10. Nel Solstizio D’Inverno – Parte 2
  11. Guerriero Senza Re
  12. Viaggio Astrale
  13. Alchemica
  14. Ripetizione
  15. Terrenica
  16. Coagula
  • Anno: 2015
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Female Rock Band

Links:

Facebook

Sito Ufficiale

Bandcamp

Autore