Il livor mortis (o ipostasi cadaverica, dal latino livor-lividità) è la decolorazione del corpo dopo la morte a causa della stasi del sangue non più pompato dal cuore, che per gravità filtra lentamente verso il basso attraverso i tessuti . Questa non è altro che una spiegazione scientifica del livor mortis, ma molti comuni mortali non sanno che, su questo delicato argomento, sono intervenuti molti filosofi, medici e scienziati di tutto il mondo fin dalla notte dei tempi. Il mistero della morte così come quello della vita è un trattato che affascina l’indole umana da sempre, e numerosi sono gli studi che sono stati fatti su questo frangente.

Disharmonic attivi fin dal 1998, hanno portato alla luce nel 2012 un autentico capolavoro intriso di magia ritualistica, di occultismo, spiritualità intensa e richiami di un autentico passato antico mai svelato prima, visto e raccontato in prima persona da Antonio Carmini, da cui prende il nome appunto questo album ‘Carmini Mortis‘. Alcuni dischi vanno ascoltati e ponderati in un certo modo diverse volte, abbandonati in un angolo della scrivania e ripresi dopo diverse settimane di silenzio, con il senno di poi la mente si schiarisce e si possono trovare le parole adatte per descrivere anche gli album più difficili da interpretare. Fermo restando che i Disahrmonic rientrano nella sfera di quei gruppi che, o si amano o si odiano, non esistono vie di mezzo, vuoi per l’argomento trattato, vuoi per l’impatto sonoro che è fascinosamente molto anni ’90. ‘Carmini Mortis‘ si presenta con una scaletta che dice molte cose. Le sonorità variano di continuo tra passaggi brutali alternandosi a tratti lentissimi, melodie conturbanti e fraseggi parlati da brivido.

E’ un platter ricco di contenuti assai difficili da catalogare per un comune mortale, perché ‘Carmini Mortis‘ va oltre i paradossi della morte e dell’occultismo affacciandosi allo specchio delle cose che in realtà non vogliamo vedere o credere. ‘Carmini Mortis‘ è un disco che non può avere un voto effettivo, perché è un percorso musicale talmente personale ed emotivamente talmente forte che ognuno di noi può interpretare a suo piacimento.

 

C.R.

 

TrackList

  1. Inni Di Dolce Morte e Amaro Martirio
  2. Livor Mortis
  3. Morire Per Essere Devoto
  4. Oscurità Senza Tempo
  5. La Litania Del Chiedo
  6. Mastro Titta I Ode
  7. Mastro Titta II Ode
  8. Mastro Titta III Ode
  9. Sotto Il Flusso Di Una Luna Malvagia
  10. Uno Scritto A Mezza Mano
  11. E’ Giunta La Fine
  12. Amaro Martirio
  13. Il Rituale dei Morti I
  14. Il Rituale dei Morti II
  15. Il Rituale dei Morti III

 

  • Anno: 2012
  • Etichetta: Beyond…Prod./Black Tears
  • Genere: Ambient/Black Metal

 

Links:

Facebook

Youtube

 

Autore