Voto: 8.5

Formatisi in quel di Castelvetrano-Selinunte (Sicilia) nel 1999, gli Ancestral si pongono da subito un chiaro obiettivo: proporre un genere di metal aggressivo ma melodico che non ripiegasse in alcun modo sulle tastiere. Il quintetto arriva all’Anno Domini 2017 con due demo e tre LP all’attivo, e noi andiamo ad occuparci proprio di quest’ultimo lavoro dei nostri, ‘Master Of Fate’. Il disco, rilasciato sotto la label tedesca Iron Shield Records/Soul Food, è forte di dieci brani che mescolano in maniera eccellente influenze thrash e power metal, ispirandosi in particolare alla scuola teutonica per il power e a quella americana sul versante thrasheggiante.

Un mix che potremmo definire decisamente veloce e micidiale, come si può immediatamente evincere, ad esempio, da ‘Back To Life’ , brano di presentazione che mette subito in chiaro  lo stile della band: diretto, melodico, energico. Batteria e chitarre letali. Doppio pedale a manetta, chitarre preparate ed instancabili più un cantato acuto caratterizzano  la successiva ‘Wind Of Egadi’, veloce, galoppante, brutale. Brani caratteristici sono anche ‘Refuge Of Souls’, strumentale variegata che travolge l’ascoltatore con una rimarchevole ondata d’energia, proponendo una struttura mutevole ed aggressiva in cui ogni musicista non manca di mettere in risalto le proprie capacità esecutive. ‘Lust For Supremacy’ sacrifica in piccola parte la cattiveria dei nostri per dare spazio all’immortale Fabio Lione, che qui duetta con il cantante Jo Lombardo, contribuendo senz’altro ad infondere un’aura di epicità con il proprio timbro. ‘No More Regrets’ è, fondamentalmente, una ballad dai richiami a metà tra il lento hard rock/heavy metal ottantiano e sapori vagamente medievaleggianti, ma si apre successivamente proponendo un bridge più  movimentato che non tradisce lo stile del disco. Power/thrash marcatissimo anche per ‘On The Route  Of Death’ , brano potente a chitarre spianate e cantato aggressivo, mentre  ‘From Beyond’ propone tutto quello che ci si può aspettare da una band preparata:  drumming martellante, intermezzi strumentali con ritmica serrata e sezione solista che leva il fiato, nonchè un cantato aggressivo che contribuisce a regalarci una chiusura assolutamente adrenalinica. I nostri concludono con una riproposizione fedele, ma più feroce, del brano ‘Savage’, cover degli Helloween recuperata dal singolo Dr. Stein rilasciato nel 1988. A dire il vero, in alcune occasioni, ho riscontrato alcune influenze à la Kiske nel singer Lombardo, che riesce a calcarne con successo il timbro.

‘Master Of Fate’ è, dunque, un disco che consiglio decisamente a chi cerca un bel po’ di adrenalina. Gli Ancestral partoriscono un lavoro molto interessante che vanta una notevole preparazione tecnica, un lavoro dettagliato e tanta passione.

Francesco Longo

 

TrackList

  1. Back To Life
  2. Wind Of Egadi
  3. Seven Months Of Siege
  4. Master Of Fate
  5. Refuge Of Souls
  6. Lust For Supremacy (Featuring Fabio Lione)
  7. No  More Regrets
  8. On The Route Of Death
  9. From Beyond
  10. Savage (Helloween Cover)
  • Anno: 2017
  • Etichetta: Iron Shield Records/Soul Food
  • Genere: Heavy Power Thrash Metal

Links:

Facebook

Sito Ufficiale

Bandcamp

Instagram

 

Autore