Voto: 8

A un paio d’anni di distanza da ‘Dritto Al Cuore‘ i toscani Angry Punx tornano su cd con ‘L’Era Cannibale‘ rinvigorendo il loro sound con 13 nuove tracce. Ne è subito testimonianza l’omonima ‘Angry Punx‘ dal ritmo vibrante e serrato che mette subito l’ascoltatore a suo agio, in pratica la canzone parla dei nostri 4 pards e del loro sfrenato amore per musica e birra.

Si Puo’‘ è già uscita come video anteprima dell’album, anch’essa dal ritmo serrato ci presenta una band coesa pronta ad affrontare la strada e la vita con ottimismo nonostanze spesso le circostanze sembrino essere avverse.

La title track usa un sound decisamente più maturo e meno sbarazzino, la voce di Nicholas Donati si esprime al meglio delle sue possibilità e il risultato finale è quello di un brano davvero sugli scudi, anche nel significato.

Mondo Balordo‘ ha delle chitarre (lo stesso Nicholas e Riccardo Rufo) sferzanti a fare da compendio al ritmo diabolico messo in atto da Claudio Tovagli (batteria) e Massimo Taglioli (basso), tutto su alti livelli con testo molto attuale sullo stato di questo mondo balordo.. ‘Più Sesso‘ nel suo incedere punk ’77 mette in avviso gli incazzati di prima mattina o quelli seriali, scopate di più e la vita sarà meno ingrata con voi.

Talent Show‘ è una, non tanto velata, accusa ai locali e a chi gestisce musica e concerti, bello il refrain, tosto il sound, punk’n’roll al vetriolo, ‘Specchio‘ va interpretata a modo ma risalta l’attualità di un mondo basato sull’effimero e sull’apparire piuttosto che essere.

L’inno nuziale, che da antimatrimonio avevo stentato a riconoscere e ho dovuto chiedere lumi, apre ‘Coltelli e Tranelli‘ in classico stile punk italiano anni ’90, storia classica di come si cambi nei confronti di chi era come noi e poi non lo è più travolto da matrimonio, figli e società malata.

Blah Blah Star‘ mi ricorda vagamente i Rude Pravo, poi la canzone si scioglie in un sano rock’n’roll mentre parla di una star de noantri, come ce ne sono tante a ogni latitudine, che viene scoperta e derisa per la sua finta attitudine.

Versane Ancora‘ ha un bel ritornello che si aggiunge bene al ritmo assai sostenuto col suo flavour più melodico, un po’ quello che si ripete con ‘Bene O Male‘ che passa da momenti melodici a sfuriate hardcore molto sostenute.

Scanzonata, dall’attitudine punk, col chiaro messaggio di fottersene di competività e gelosie ma pensare solo a bere , suonare e divertirsi, questa è ‘Tonight‘ che anticipa il clamoroso finale affidato a ‘Ho Preso Un 5 Da Una Lesbica‘. Suono che ricorda i fasti dei Bad Religion e della seconda ondata punk, testo che è un delirio, coro spettacolare, insomma la top dell’album e posta alla sua conclusione è una vera sorpresa. La’ dove spesso le band cadono nella noia gli Angry Punx ci deliziano di questo gioiello e lo fanno con tutta la loro voglia di suonare e farsi i cazzi propri. Un gradito ritorno.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Angry Punx
  2. Si Puo’
  3. L’Era Cannibale
  4. Mondo Balordo
  5. Più Sesso
  6. Talent Show
  7. Specchio
  8. Coltelli e Tranelli
  9. Blah Blah Star
  10. Versane Ancora
  11. Bene O Male
  12. Tonight
  13. Ho Preso un 5 da una Lesbica
  • Anno: 2016
  • Etichetta: Duff Records
  • Genere: Punk Rock

Links:

Facebook

X

Instagram

Autore