La Jolly Roger non si è fatta mancare niente ed insieme alla ristampa del primo disco dei Fil Di Ferro, ci ha messo accanto questo disco omonimo ormai un cult assoluto del Metal Italiano anni ’80, conosciuto da pochi cultori di certe sonorità underground. Uscito originariamente nel 1988 per la “Dischi Noi”, “Fil di Ferro” finisce purtroppo nel dimenticatoio a causa di una difficile reperibilità sia perché all’epoca era molto più difficile la ricerca dei dischi, specialmente di lavori semi sconosciuti, sia perché la “Dischi Noi”, qualche anno dopo la release, chiuderà i battenti.

La sostanziale differenza fra questo disco ed il precedente, risiede nella maturità artistica della band, la quale – con un budget  altissimo – decide di affidare la produzione del disco ad un  mastermind  del Metal Inglese, Guy Bidmead (collaborazioni con ELPMotorhead e Yes).  La band già si era fatta conoscere all’estero l’anno prima con un live all’Hammersmith di Londra e aveva dunque tutte le carte in regola per compiere il vero salto di qualità. Una qualità che caratterizza questo disco strutturato su dieci pezzi di Heavy Metal ottantiano contornato di ballate (l’iniziale “Hurricanes”, da non confondere con l’omonima del disco d’esordio), episodi che ribadiscono l’amore della band per il movimento NWOBHM (“Street Boy”, “I’m Free”, tracks decorate di refrain Hard N’ Heavy e ritmica coinvolgente) e altri che risultano come cristallizzati in un’epoca come quella degli eighties che faceva della melodia, un elemento importantissimo (“Nightmare”).

FDF” è un lavoro superiore al precedente perché ci mostra una band che pur non inventandosi niente, riesce comunque ad essere originale migliorando il proprio approccio con la composizione dei pezzi, i quali risultano ancora più godibili. E qui la produzione professionale di Bidmead gioca un ruolo importante perché rende il sound del disco più pulito. Dopo quasi trent’anni, la Jolly Roger decide di ridare lustro ad un lavoro di assoluto spessore nella scena Metal Italiana di quegli anni. Un grazie quindi ad Antonio Keller e a tutto lo staff per aver riportato alla luce questo oro.

Sonia Giomarelli

 

TrackList

  1. Hurricanes
  2. Crazy Horse
  3. Street Boy
  4. Nightmare
  5. I’m Free
  6. Licantropus
  7. Wanted
  8. Ambush
  9. Professional Meeting
  10. Dropping Down

 

  • Anno: 1988
  • Etichetta: Jolly Roger Records (Ristampa 2016)
  • Genere: Heavy Metal

 

Links

Facebook

Spotify

Youtube

 

Autore