Le ristampe eccellenti continuano per la Jolly Roger Records. Già uscite quelle di Heavy Metal Eruption e “Crossbones”, Keller & Soci hanno deciso di ridare lustro anche a due must della scena nostrana anni ’80, i primi due dischi dei Fil Di Ferro“Hurricanes” e il secondo omonimo.

Oggetto di questa recensione è quel grande piccolo capolavoro intitolato “Hurricanes”, uscito originariamente in vinile nel 1986 per la ormai defunta Discotto Metal, il disco non verrà più ristampato e quindi considerato introvabile fino ad oggi. Riguardo alla band in questione, le parole forse si sprecano di fronte ad un’entità che ha incarnato – ed incarna tutt’ora – il lato più stradaiolo e puro del genere Heavy Metal in Italia. Nati a Torino nel 1979, i Fil Di Ferro crescono a pane e NWOBHM con chiare influenze da band importanti come SaxonMotorhead (non a caso alla lavorazione del secondo disco, spuntano due nomi collegati con queste due band, Pete Hinton e Guy Bidmed) e non solo dal punto di vista musicale, ma anche estetico (la passione per le motociclette).

Dopo trent’anni quel disco (assieme al successivo “Fil di Ferro”) è stato ristampato dalla Jolly Roger Records.
“Hurricanes” è un disco composto da pezzi ormai divenuti dei cavalli di battaglia della band: dalla title track iniziale
caratterizzata da un sound di matrice Priest, passando per le veloci “The Fox” e “Burning Metal” nelle quali la componente Heavy si fonde all’Hard di matrice Motorhead, strutturata su refrain aggressivi e una ritmica incessante.
L’Hard Rock si piazza prepotentemente tra i solchi della splendia “Rock Fever” che già dal titolo la dice lunga sulla passione dei torinesi verso le sonorità hard. Il lavoro svolto da tutti e quattro i componenti, è di alta fattura: se da una parte ci troviamo a godere di refrain rocciosi (Claudio De Vecchi) come nella migliore tradizione dell’Hard N’ Heavy più puro ed incontaminato, da un’altra è la parte vocale di Sergio Zara che va ad impreziosire ancora di più un sound genuino e coinvolgente, il quale si caratterizza anche per una base ritmica da paura (Michele De Rosa e Bruno Galla Balma).
Il disco si chiude con un’autocelebrazione, lo strumentale “Fil di Ferro”.

Cosa dire dunque di fronte ad una ristampa del genere? Il lavoro svolto dal team della Jolly Roger è stato ottimo, sia per quanto riguarda il re-mixaggio dei pezzi, sia per la presentazione del booklet. Da menzionare anche la ristampa del successivo omonimo disco della band torinese. Detto ciò, per chi ama l’Heavy Metal, per chi non li conosce, per chi invece li conosce, fate vostra questa release, non ne rimarrete delusi.

 

Sonia Giomarelli

 

TrackList

  1. Hurricanes
  2. Rock Fever
  3. The Fox
  4. Burning Metal
  5. King Of the night
  6. Over The Night
  7. Get Ready
  8. Fil di Ferro
  • Anno: 2016
  • Etichetta: Jolly Roger Records
  • Genere: Heavy Metal

Links:

Facebook

Autore