Voto: 6.5

A cavallo tra doom melodico e shoegaze arrivano a noi i Rome In Monochrome con il loro ep di debutto ‘Karma Anubis’, originariamente rilasciato in forma digitale per Visionaire Records e successivamente in digipack in edizione limitata per Wintersleep Records. Al momento la band sta lavorando al full-length ‘Away From The Light’, attualmente in cantiere con una formazione rinnovata e previsto per il prossimo anno.

‘Karma Anubis’ si apre proprio con la song da cui prende il nome: una traccia caratterizzata da un riff portante lento e maestoso, intorno al quale di tanto in tanto si avvinghiano come rampicanti delle note morbide e psichedeliche, e da una linea vocale che personalmente trovo un po’ troppo monocorde. ‘Spheres’ punta maggiormente sulla componente shoegaze: non ci sono crescendi o repentine esplosioni, bensì un livello di tensione non elevato ma costante, con le chitarre che creano una sorta di mulinello che avvolge e disorienta. Interessante anche il gioco creato con la voce, in continua rincorsa e sovrapposizione a se stessa in un gioco che ricorda un po’ gli Have A Nice Life. Si conclude con l’oscura strumentale ‘Endmusic’, dalla quale emerge il lato più dark ambient dei nostri.

Se devo valutare questo ep per quel che è nel suo singolo, il risultato è sicuramente positivo per quanto un po’ disomogeneo (tre brani, tre diverse linee stilistiche). È soprattutto ‘Spheres’ a giocare un ruolo dominante. Più difficile invece trarre conclusioni in ottica futura, complici anche i cambi in formazione. Ma per quello basta aspettare l’anno venturo.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Karma Anubis
  2. Spheres
  3. Endmusic
  • Anno: 2015
  • Etichetta: Visionaire Records/Wintersleep Records
  • Genere: Doom Shoegaze

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore