Voto: 9

In origine erano Division Hate, poi questo gruppo dalle origini sarde cambia nome in VIII riconducendosi alle torbide reminiscenze della black metal band norvegese Khold. Da qui la band rilascia il primo full “Drakon” nel 2012 con la Black Plague Records, il 26/06/2016 (una data singolare e carica di significato occulto ed esoterico) esce il secondo capitolo di questa band imponente intitolato “Decathexis” questa volta con la Third i Rex.

“L’essere umano si è trovato invischiato in un sistema di presunzioni e di divieti, di colpe (inesistenti) e di punizioni (reali), di cui ha perso il senso e la gestione. Unico , ha voluto modificare radicalmente i suoi tratti esistenziali: fino a diventare qualcosa di inautido, enigmatico, greve di contradizioni. Di questa bestia acculturata, di questo essere indebolito di questa creatura distrutta da mostri inferiori non si sa più che fare…..” [Nietzsche]

‘Decathexis’ parla di una riflessione intima, attenta e pragmatica sull’esistenza dell’uomo, pensata e scritta da uno dei più avanguardisti dei filosofi dell’ottocento, il tedesco Friedrich Wilhelm Nietzsche. Prendendo spunto da questa meditazione, i VIII ne fanno un percorso musicale intenso, con passaggi morbosi dal doom lentissimo all’industrial, passando persino al jazz, genere così dissonante in un contesto legato alle sonorità del black metal. Il platter si presenta con tre brani, con una lunghezza superiore ai dieci minuti instaurando l’idea del concept album. Le sonorità, gli arrangiamenti e le composizioni, sono davvero incredibili, un agglomerato di almeno quattro generi diversi insieme, con un tocco vintage che da a sua volta quell’atmosfera cupa e occulta dal sapore di pratiche esoteriche antiche come il mondo.
‘Decathexis’ è così definito.

Un viaggio tra le viscere dell’ansia e della frustrazione umana, dove ombre nere vengono avvolte da abbracci color rosso sangue, fino ad arrivare alla totale devozione infernale.

 

C.R.

 

TrackList

  1. Symptom
  2. Diagnosis
  3. Prognosis

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Third I Rex
  • Genere: Black Metal

 

Links:

Bandcamp

Youtube

Facebook

 

 

 

Autore