Voto: 6
I Tears From Venere sono un quartetto formatosi 5 anni fa e con all’attivo un Ep uscito l’anno dopo. Si definiscono alternative street rock. Io sinceramente in alcuni dei 9 pezzi proposti ci sento una bella influenza punk che me li fa piacere proprio quando la stessa si evidenzia maggiormente.
Quindi se l’apertuta di ‘Roulette‘ è un bel punk stradaiolo che fa ben sperare, la seguente title track pur mantenendo quell’energia stradaiola mi lascia un po’ perplesso nella pronuncia inglese del singer (anche alla chitarra) Vincenzo Santoriello, forse un po’ troppo spartana, comunque il brano piace.
Ci si sposta sull’alternative rock con ‘My Name Is V‘, caparbia ma di minor impatto e forse troppo melodica per chi ha apprezzato i primi due pezzi, ottimo il basso di Simone Morelli. Torniamo al punk’ roll con ‘Release Me‘ nonostante qualche calo di tensione in apertura il pezzo alla lunga esce fuori energico e pogabile!
Ancora melodie su ‘Never Look Back‘ che iniziano un po’ a stuccare il mio palato. Sembra di altra pasta ‘Raise Your Voice‘, base sonora punk che si scontra con un rock versatile forse troppo scontato ma comunque piacevole.
‘One More Time‘ è una stilettata alla vecchia maniera che apprezzo e faccio girare ripetutamente nel mio vetusto lettore, decido che è il top del cd! Matteo Rendina pesta che è una bellezza e il ritmo scorre leggiadro!
‘Hey Go‘ mi faceva sperare in qualcosa che accostasse i Tears From Venere ai Ramones ma così non è, interessanti i cori ma il brano non decolla mai prigioniero di un suono senza una direzione precisa, si salva la parte finale grazie a un lungo solo non so se opera di Santoriello o dell’altro guitarist Andrea Morelli.
Chiude ‘Fame and Glory‘ col suo suono alternative che può piacere o meno. Io credo che se i Tears From Venere si dedicassero al lato prettamente punk street del loro suono potrebbero riuscire meglio a imporsi, ma sono scelte personali che la band avrà modo di valutare.
Gary Stone
TrackList
- Roulette
- Temporary Lives
- My Name Is V
- Release Me
- Never Look Back
- Raise Your Voice
- One More Night
- Hey God
- Fame And Glory
- Anno: 2015
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Alternative Rock
Links: