Voto: 6.5
Vecchia conoscenza del nostro sito per il precedente Ep, i Santa Sangre tornano con un cd stavolta completo. Rispetto al passato il trio maremmano è decisamente cresciuto, il cd infatti è ben prodotto, i suoni sono ottimi e la mano della Quà Rock Records si sente.
Nei 9 brani che ci vengono proposti ci si alterna tra hardcore post moderno e thrash metal, più il primo che il secondo a onor del vero. Ottimo l’avvio con la tosta title track che ci esalta nel suo minimale assalto carico di ferocia, che permette anche di seguire i testi con facilità. Testi che sono il piatto forte dei Santa Sangre, rigorosamente in lingua madre.
I pezzi si allungano dal successivo ‘Schegge‘ assestandosi su una media di cinque minuti cadauno, salvo un paio di eccezioni, media che a mio avviso penalizza un po’ la band che perde dell’impatto classico dell’hardcore, peccato perchè ‘Schegge‘ ad esempio è una grande canzone! E anche ‘Al Guinzaglio‘ e la breve ‘Manifesto‘ si distinguono per la loro aggressività ben equilibrata, ottima per i live.
Pesante come da titolo ‘Passi di Piombo‘ che in alcuni passaggi ricorda i veterani In.Si.Di.A, però la lunghezza un po’ rende mal digeribile l’ascolto se non si ha troppa pazienza. ‘Visione Esoterica‘ è a tratti trascinante e a tratti riflessiva ma sempre con un sound molto duro e incalzante.
‘La Gente Che Conviene‘ deve molto all’hardcore italiano degli anni ’80, quello che ha fatto scuola in giro per il mondo, la lezione viene recepita alla grande dal trio proveniente dalla terra dei butteri, e confermo che negli episodi di breve durata la band esprime il meglio di se.
‘Samsara‘ e ‘Serpente di Cenere‘ subiscono invece lo stress della lunga durata, la prima incostante nel suo incedere ci scarica una dose di adrenalina eccessiva che se condensata in metà tempo l’avrei promossa come la migliore del cd. L’altra risulta invece più ritmata, più thrash, più adatta a palati metallici.
I Santa Sangre dunque tornano molto più maturi che all’esordio e si candidano per essere un punto di riferimento per chi ama la contaminazione in ambito estremo senza però eccedere troppo rischiando la faccia della credibilità.
Gary Stone
TrackList
-
Ali Díamianto
-
Schegge
-
Al Guinzaglio
-
Manifesto
-
Passi Di Piombo
-
Visione Esoterica
-
La Gente Che Conviene
-
Samsara
-
Serpente Di Cenere
- Anno: 2016
- Etichetta: Qua’ Rock Records
- Genere: Hardcore/Thrash Metal
Links