Voto: 8
“Of Misty Fire We Are” è il quarto album per i piemontesi Skoll, nome storico della scena Black Metal italica attivo sin dal 1995 che ha saputo ritagliarsi il proprio spazio nella scena pagan mondiale. Questo gradito ritorno ci presenta un gruppo in ottima forma, dotato di una tecnica sopraffina ed ottimo gusto negli arrangiamenti, melodici e sempre efficaci.
Molto efficaci sono le tastiere a cura di Lunaris, ex Opera IX, il quale dona un tocco epico e struggente ai brani, impreziosendo il lavoro superbo delle chitarre. L’atmosfera che si respira è mistica e ci trascina nella visione pagana espressa nei testi richiamando le gelide atmosfere delle alpi.
I brani sono un susseguirsi di chitarre veloci dal classico taglio black metal e parti atmosferiche ricche di dettagli che possiedono un’anima propria e fiera, che riprende i classici dettami di un genere che gli Skoll hanno contribuito a creare.
Il lungo viaggio attraverso i meandri della natura è introdotto dalla bellissima ed evocativa “La Luna Del Lupo”, le cui tastiere e melodie ci trasportano lontano nel tempo.
“Into The Misty Forest I Go” e “Teutoburgo” creano vortici furenti di Black metal gelido e dalla melodie epiche che vengono smorzate dalle bellissime tastiere della successiva “Exercitus Antiquus”, dall’andamento marziale.
“Misty Mountains” è uno dei pezzi pregiati del disco, una cavalcata melodica che richiama i primi vagiti di un certo black metal nordico ed è impreziosita da un coro coinvolgente.
Dopo la possente “La Tempesta Degli elementi,” troviamo l’apice emotivo del disco ovvero “Eternal Path”, brano dall’arpeggio struggente e dai cori sofferti che chiude degnamente il disco.
Koz
TrackList
- La Luna Del Lupo
- Into The Misty Forest I Go
- Teutoburgo
- Exercitus Antiquus
- Misty Mountains
- La Tempesta Degli Elementi
- Eternal Path
- Anno: 2016
- Etichetta: Fallen Angels Productions/GAIA
- Genere: Black Metal
Links: