Voto: 8
Fa un certo effetto dover recensire un artista che seguo da tanto tempo per le sue evoluzioni musicali e anche per la sua carriera internazionale sempre a stretto contatto con i grandi nomi della musica mondiale. L’artista che andremo oggi a recensire è Alberto Rigoni, bassista compositore che ci rilascia il suo quinto album in studio ‘Bassorama’ con all’interno dei featuring prestigiosi come Doug Wimbish, Divinity ROXX, Stu Hamm, Nik West, Steve Lawson, Anna
Sentina, Lars Lehmann e Remco Hendrix.
L’album si apre con ‘Bass Guy’, una voce introduttiva di una ragazza che parla inglese recita: «Oh, Nice Guitar, Baby!». La risposta: «MMM, It’s a Bass Guy!». Brano dal sapore electro funk di difficile catalogazione, mi sono piaciute molto le linee dei synth finali.
‘Bassorama’; dei synth iniziali introducono questa traccia con un groove funk che viaggia ad alti giri, mi sono piaciuti gli arrangiamenti del brano.
Di ‘MadTex’, ‘Doctor Who’ e ‘Free Your Mind’ mi piacciono le evoluzioni sonore, mai banali; gli intermezzi, le pause con i cambi di tempo. Abbiamo sonorità funk, drum and bass, electro, soul, r’n’b e via dicendo. Il cantato su ‘Free Your Mind’ è di un altro pianeta.
Con ‘The Alien’, ‘Elements’ e ‘Dressed To Kill’ abbiamo armonie che possono sembrar facili ma non lo sono, molto articolate con variazioni improvvise; gli arrangiamenti sono spettacolari.
‘Future Funk’ è un’esplosione di suoni e di arrangiamenti, una vera bomba, le linee di basso vengono suonate a livelli stratosferici. Una grande perla.
‘Funk Me Fender’ e ‘Wanna B.’ le ho trovate ripetitive, non mi hanno entusiasmato più di tanto; rimane il fatto che sono suonate in maniera spaziale.
Le conclusioni sono che ‘Bassorama’ è un gran album, e Alberto Rigoni è un talento da tutelare per gli anni futuri, continua così perché la musica italiana ha bisogno di musicisti del tuo calibro, ti auguro il meglio.
Pier Paolo Lunesu
TrackList
- Bass Guy
- Bassorama
- MadTex
- Doctor Who
- Free Your Mind
- The Alien
- Elements
- Dressed To Kill
- Future Funk
- Funk Me Fender
- Wanna B.
- Anno: 2016
- Etichetta: Pride & Joy Music
- Genere: Progressive Metal
Links: