Voto: 7.5

Un disco a cui partecipa Roberto Tiranti sta diventando ormai una consuetudine per appassionati ed addetti ai lavori; perchè tutto possiamo dire tranne che il vocalist genovese sia avaro di uscite discografiche.

Questa volta il buon Tiranti si presenta con il secondo capitolo di Wonderworld , power trio che oltre al nostro vede coinvolti i due musicisti norvegesi Ken Ingwersen e Tom Fossheim (rispettivamente chitarra e batteria), proponendo un disco di ottima levatura e per certi versi diverso da ciò che potevamo aspettarci.

La mia paura di trovarmi di fronte ad una caduta di tono come in “How Know To Wait” (con cui non ero stato proprio magnanimo in sede di recensione) , è stata via via dissipata ascolto dopo ascolto lasciandomi la convinzione che questa volta Roberto abbia veramente centrato l’obiettivo. E sì che il disco è assai lontano da quel power sinfonico che tanto ha reso celebre il cantante genovese, muovendosi in teriitori hard rock / aor che denotano (se mai ce ne fosse stato bisogno) l’eccletticità di questo artista .

Dicevamo della matrice hard di questo “II” , condita da una prova strumentale di livello assoluto, elegante negli arrangiamenti, ammiccante nei refrain radio friendly,  ma allo stesso tempo coinvolgente e graffiante al punto giusto; non si è infatti pervasi dalla noia nemmeno negli episodi più soft e intimisti come “Memories” o “Down The Line” , anche se il meglio lo troviamo nelle ritmate e “aggressive”  “Remember My Words” e “Evil In Disguise”, splendidi esempi di brani influenzati dai 70’s e trasportati ai giorni nostri.

Ecco, se me lo concedete, a mio avviso questo disco ricorda molto nello stile gli ultimi lavori di un certo Glen Hughes, asciutto e diretto senza troppi orpelli, ma carico di molto feeling e di spunti a profusione.

In conclusione, a mio avviso un ottimo disco indicato non solo agli amanti dell’hard rock ma anche a chi è in cerca di ascolti più melodici in ambito heavy.

 

Enrico Pulze

 

TrackList

  1. Forever Is A Lie
  2. Remember My Words
  3. Elements
  4. It’s Not Over Yet
  5. Echo Of My Thoughts
  6. Evil In Disguise
  7. Return To Life
  8. Memories
  9. In The End
  10. Down The Line

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Key Music
  • Genere: AOR/Hard Rock

 

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

 

Autore