Voto: 7.5

Ritengo che i Teodasia non abbiano ormai più bisogno di presentazioni, in quanto già ospiti su Italia di Metallo in svariate occasioni. La maledizione che, piuttosto, li ha perseguitati per svariato tempo, ovvero la ricerca di un frontman fisso, pare essere giunta finalmente al suo epilogo. I nostri, per il lavoro che stiamo per presentarvi,  accolgono tra le proprie fila Giacomo Voli (il quale, mi dovrà perdonare, non conoscevo, in quanto sono quasi 13 anni che ho abolito la televisione a causa della decadenza della stessa), vocalist versatile e preparato.

Con l’ultimo acquisto, i nostri hanno quindi deciso non di lavorare a materiale propriamente inedito, bensì di proporci questo ‘Reloaded’, EP al cui interno ritroviamo, appunto, remix di brani già rilasciati dalla  band. Si tratta, nel dettaglio, di dieci tracce, tra cui tre inediti ( due di essi strumentali), precisamente l’intro, ‘Broken’, onirica strumentale con inserti da colonna sonora, ‘Rise’, scorrevole mid tempo che fa da preview al singolo omonimo, e infine la title track ‘Reloaded’, delicata outro che ripercorre i passi della già citata traccia d’apertura.  I brani rimanenti sono remix da dischi quali ‘Upwards’ (rilasciato nel 2012) e ‘Reflections’ (2013), con registrazioni che mettono in risalto un sound d’impatto ed una più che degna prova da parte del singer Voli. Non mancano, inoltre, rimandi sinfonici che potrebbero riportare alla mente dei fan più affezionati le atmosfere struggenti dei Nightwish del periodo di Tarja Turunen (‘Hollow Earth’‘Revelations’,  ‘Lost Words of Forgiveness’…).

‘Reloaded’ si rivela, a mio avviso, una buona mossa, utile a dare al pubblico una prova più estesa delle ottime capacità del vocalist (finora protagonista solo in due brevissimi singoli) relativamente al genere proposto dai nostri, nonché un chiaro segnale che i Teodasia sono ancora produttivi e attivi, e attualmente al lavoro sul secondo LP ufficiale, ‘Metamorphosis’.

 

Francesco Longo

 

TrackList

  1. Broken
  2. Rise
  3. Temptress
  4. Hollow Earth
  5. Revelations
  6. Lost Words Of Forgiveness
  7. Ghosts
  8. Land Of Memories pt.1
  9. Land Of Memories pt.2
  10. Reloaded

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Symphonic Power Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore