Voto: 7.5
Con il precedente ‘Back To The End‘ i padovani The Happy Gays erano saliti alla ribalta del movimento punk tricolore con un lavoro davvero egregio. Dopo 4 lunghi anni di attesa il quartetto dei fratelli Gay torna su cd con questo ‘Lonely Men In Love‘, ho praticamente strappato il cd di mano al collega Gary che lo recensì all’epoca perchè quando si parla di punk e di influenze smaccatamente Ramones non posso non esimermi dall’avere l’onore di ascoltare e recensire, se poi aggiungiamo che in questo lavoro ci sono diversi brani in italiano non potevo davvero lasciarmelo sfuggire.
Tredici brani, tredici creazioni di puro punk’n’roll senza orpelli inutili, sin da ‘Non Sento Niente‘ col suo refrain accattivante o la piu’ ramonesiana ‘The Life And Times Of Jenny And Johnny‘ si intuisce l’alto potenziale e l’esperienza maturata negli anni che fanno dei The Happy Gays una punta di diamante del movimento punk e di questo ‘Lonely Men In Love‘, un cd davvero bello.
Vincente il ritornello di ‘Beautiful Music‘ e affascinante la melodia latente di ‘The Man Who Sold The Song‘ tra le migliori in assoluto. Poi c’è ‘Ridi‘ che evidenzia l’importanza dei testi spesso in bilico tra sarcasmo e serietà, fare un track by track sarebbe quasi inutile ma ci tengo a dire che tutti i brani son impostati per rendere alla grande in sede live nello spirito scanzonato del punk’n’roll inteso alla Ramones o alla Screeching Weasel. E a tal proposito ecco che ‘Hey Ho, Let’s Go Baby‘ cade a fagiuolo a confermare quanto detto mentre ‘Squeeze Me‘ impenna su suoni al limite dell’hardcore.
Da qui alla fine ci si alterna tra pezzi più tirati ed altri più ritmati uno meglio dell’altro per un divertimento totale adatto a farvi passare un po’ di tempo in allegria abbandonando i problemi di ogni giorno.
‘With The Band‘ sembra un non celato omaggio dedicato alla band madre del punk con a sorpresa delle tastiere sul finale davvero efficaci nell’ottica del brano stesso.
Segnalo infine l’ultima song perchè è in pratica l’inno della band ‘The Song Of The Happy Gays‘ che alterna il cantato tra italiano e inglese ma soprattutto musicalmente è davvero ben impostata, il coro poi è stupendo. Insomma nulla di nuovo sotto il cielo del punk ma come si fa a resistere? Via mi rimetto all’ascolto.
Klaus Petrovic
TrackList
- Non Sento Niente
- The Life And Times of Jenny and Johnny
- Beautiful Music
- The Man Who Sold The Song
- Ridi
- Intense
- Hey Ho, Let’s Go Baby
- Squeeze Me
- Don’t Come Too Fast
- With The Band
- Bad Mood
- I Don’t Like People
- The Song Of The Happy Gays
- Anno: 2016
- Etichetta: Jetglow Recordings
- Genere: Punk’n’Roll
Links: