Voto: 8

La definizione di Stoner Rock, caratterizzato da chitarre con accordature basse, forte presenza del basso e produzione di vecchio stampo, diretta a ricreare atmosfere tipiche del passato si adatta alla perfezione al sound e alla produzione degli Zippo.

La storica band pescarese, attiva da oltre un decennio, ci presenta ‘After Us’, quarta fatica in studio, che trasuda stoner da tutti i pori, un misto di heavy metal classico di ispirazione sabbathiana (l’intro di basso della title track ne è un esempio eclatante e riuscitissimo), rock psichedelico ed atmosfere acidissime.

Le otto tracce che compongono l’album sono davvero ben suonate e coinvolgono l’ascoltatore senza passi falsi né rallentamenti con un muro di suono da cui emergono la chitarra distorta fino alla saturazione, un basso altrettanto distorto e costantemente in primo piano, oltre a sorprendenti aperture melodiche. Ottimi esempi sono la veloce opener ‘Low Song’, la bellissima ‘Comatose’ e ‘Adrift (Yet alive)’, decisamente orientata verso sonorità più heavy.

Un paragrafo a parte va dedicato a ‘Familiar Roads’, vero e propio zenit creativo dell’album. Nei suoi quasi  sette minuti di durata gli Zippo riescono a far convivere di tutto: un’ intro lenta e lisergica, ispirata al sound anni ’60/’70 di bad del calibro dei Doors che dopo tre minuti si trasforma in un mid tempo cadenzato e pesantissimo. Ma non è finita. C’è ancora spazio per un’accelerazione finale, che riporta i pescaresi verso le loro sonorità più tipiche. Davvero una piccola gemma in un album già molto ben riuscito.

Stesso discorso vale per la conclusiva ‘The Leftovers’, altrettanto sperimentale e permeata di sonorità psichedeliche ed acide.

Nel complesso un album che sarà certamente apprezzato dagli amanti del genere, quelli che adorano la scena di Palm Desert,  Kyuss, Queens of the Stone Age e Melvins. Forse però, se si levano le etichette, restano ‘After Us’ e gli Zippo, un’ottima band ed un bell’album, che merita un ascolto a prescindere.

 

Alberto Trump

  • Anno: 2024
  • Etichetta: Rockshots Records
  • Genere: Heavy Groove Pop Metal

TrackList

  1. Low Song
  2. After Us
  3. Comatose
  4. Familiar Roads
  5. Adrift (Yet alive)
  6. Stage 6
  7. Summer Black
  8. The Leftovers

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Whitchcraft Recordings
  • Genere: Stoner

 

Links:

Facebook

Spotify

 

 

 

Autore