Voto: 7.5

Gli Storm Of Particles, giovane band melodeath, si presentano al mondo con il loro primo lavoro, fresco di studio.

L’omonimo EP, composto da cinque canzoni, si apre con un intro molto tranquillo, caratterizzato da arpeggi soavi di chitarra e pad di tastiera che abbracciano il tutto, per poi sfociare in un ritmo aggressivo di batteria, basso e chitarra, svegliando così l’ascoltatore e preparandolo a ciò che sarà lo stampo generale delle altre canzoni.

Già dalla seconda traccia, “Sun’s Rising In The Fog”, si può intuire lo stile vero e proprio della band che, come già anticipato da quest’ultima, è caratterizzato significativamente da influenze “Insomniumiane”.

La voce, che ricorda molto i vecchi Omnium Gatherum, irrompe nella scena con un growl ruggente e cupo, portando modernità all’interno della band. La ritmica dell’elettrica, anche essa caratterizzata da toni scuri e potenti, viene tagliata da parti solistiche squillanti che emergono perfettamente dal sound, creando così un intreccio interessante tra prima e seconda chitarra, il tutto accompagnato dal basso che scandisce al meglio la melodia e porta avanti il ritmo di una batteria travolgente e sopratutto martellante. A concludere il quadro generale di questo panorama, sono gli assoli virtuosi e ricchi di emozioni.

Nota di merito in particolare ad “Everlasting” che racchiude e rappresenta in modo impeccabile lo stile di questa band.

Questo EP si conclude con un energico “Silence Screams” che sfuma, malinconicamente, verso un eterno silenzio.

Nonostante sia il loro primo lavoro, gli Storm Of Particles hanno già le idee chiare: si parla di un disco davvero interessante, che attrae l’attenzione molto facilmente (anche grazie alla fantastica copertina). Possiamo classificare questo quartetto come melodic death metal di stampo moderno, senza però rinunciare a sfumature più classiche, principalmente scandinave. Speriamo di apprezzare presto, futuri lavori da parte di questa nuova band che ha ancora tanto da offrire.

-Chains

 

TrackList

  1. The Storm Approaches
  2. Sun’s Rising in the Fog
  3. Everlasting
  4. Aurora
  5. Silence Screams
  • Anno: 2016
  • Etichetta:  Autoprodotto
  • Genere: Melodeath

Links:

YouTube

Spotify

Autore