Voto: 7.5
Death metal dalle influenze math-core di ispirazione sci-fi, auto-etichettato “Alien Death Metal”, sono le coordinate dell esordio dei Wormhole. La band presenta questo full length ,dal titolo “Captivity Gardens – The Left Eye”, in autoproduzione.
Esordio coraggioso e sicuramente denso di contenuti mossi da una forte ispirazione, non solo strumentale, ma anche sulla concettualità completa della loro proposta.
Fatta eccezione per alcune tracce introduttive, prettamente necessarie per la narrazione di “Captivity Gardens – The Left Eye”, gli inserti prettamente sci-fi non trasfigurano l’opera. E’ proprio l’intero contenuto musicale ad avere un taglio eclettico e futuristico, per questo mi sento di affermare che i Wormhole hanno centrato il bersaglio.
La complessità strumentale non è onanistica ma messa al servizio di un riffing convinto e solido, su arrangiamenti assolutamente validi e fruibili. Basti prendere ad esempio pezzi come “Ground to Aerials” o “Tunnel of Soul” che dopo appena 2 ascolti ci conquistano letteralmente. L’album scorre intenso ed elaboato senza alcun intoppo regalandoci perle come “Apple of All Faults” dove ancora una volta l’arrangiamento è l’arma vincente dei Wormhole e la pregevole “Hollow Earth Captivity” con echi old-school (un certo mood alla Nocturnus).
In conclusione direi che questo concept “Captivity Gardens – The Left Eye” è un ottimo esordio, un lavoro pregevole sotto molti profili, forse solamente la produzione è un pò troppo asettica e “ferma” in particolare la base ritmica, in ogni caso sopra la media. Consiglio a tutti, in particolare a chi ama il metal estremo e il tech-death, di dare una chance ai Wormhole!
//// Fourarms
TrackList
- From Silence Of Space To Noise Of Trees
- Ground To Aerials
- Path To Astrays
- Decalogue Of Conservation
- A Hole For Worm – Entrance
- Tunnel Of Soul
- Pursuing The Left Eye
- A Hole For Worm – Exit
- Jealous Of The Sun
- Land To New Garden
- Apple Of All Faults
- In The Court Of The Alien King
- Hollow Earth Captivity
- White Worm Then Black Butterfly
- From Noise Of Trees To Silence Of Space
- Anno: 2016
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Death Metal
Links: