Voto: 7.5

Mi è bastato un ascolto per capire che questo degli Arcana 13 è un buon lavoro. Ma è dopo svariati altri ascolti, paradossalmente distratti, che ne ho capito la vera portata. Sì, perché concentrandosi attentamente sui brani è facile imbattersi in punti interessanti, in soluzioni che ti colpiscono; ma se invece li lasci scorrere in sottofondo e di colpo l’orecchio ti si posa su un giro, su una melodia, attirando immediatamente la tua attenzione allora sì che il disco merita. E non è certo solo merito di una cover dei maestri Goblin inserita a metà scaletta, anche se indubbiamente fa il suo sporco lavoro.

Gli Arcana 13 si collocano per lo più nel filone dell’horror rock, anche se questo termine gli va probabilmente stretto. Alle classiche atmosfere del genere si uniscono riff alla Black Sabbath, elementi stoner, rimandi ad un psych settantiano. ‘Danza Macabra’ si basa su una ricetta tutto sommato semplice: frequenti rallentamenti e voce dal tono tranquillo ma dall’impostazione leggermente cantilenante, quel tanto che basta per creare un sottile alone di tensione.

Il mio brano preferito è senza dubbio ‘Land Of Revenge’, seguito a ruota da ‘Blackmaster’ e ‘The Holy Cult of Suicide’: ma su ciascuna singola traccia potrei spendere buone parole. Il punto è che dopo un po’ le atmosfere degli Arcana 13 ti si conficcano dentro come la trama di un bel racconto: quelli di cui non vedi l’ora di leggere il finale, ma che al tempo stesso cerchi di farti durare più che puoi.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Dread Ritual
  2. ArcaneXIII
  3. Land of Revenge
  4. Oblivion Mushroom
  5. Suspiria (Goblin cover)
  6. Blackmaster
  7. The Holy Cult of Suicide
  8. Hell Behind You
  • Anno: 2016
  • Etichetta: Aural Music
  • Genere: Horror Rock Psych Stoner

Links:

Instagram

Facebook

Bandcamp

Autore