Voto: 7
Dopo il buon debutto del 2012 (“Nether Collapse”) tornano i pugliesi Vinterblot con il loro pagan death metal; un full length che mira a consacrare la band nel panorama nazionale: “Realms of the Untold”, questo è il titolo, esce per Nemeton Records il 25 gennaio 2016.
Un album tellurico e monolitico, prodotto in maniera professionale presso gli Unisound Studios di Dan Swano, ci fa ritrovare i Vinterbolt particolarmente in forma, fieri e muscolari ma anche ispirati per arricchire il loro spettro sonoro verso sfumature nuove.
“Evoked by Light” più che degna opener apre con tinte epiche e con un tiro incessante che mi ha ricordato per certi versi gli Amon Amarth di “With Oden on Our Side”. Brano eccellente che si contrappone drasticamente con la successiva “Frostbitten” dalle tinte più cupe in cui l’impronta black metal è innegabile.
L’album non è eccessivamente articolato e ci regala anche una divagazione strumentale pregevole (“…of Woods And Omen”). Ho avuto l’impressione che i Vinterblot abbiano sciorinato le cose migliori in apertura senza rincarare la dose nello svilppo dell’album. Ci sono altri brani interessanti come “Stone Carved Silence” dal fluire poderoso e torrenziale e la conclusiva “Triumph Recalls My Name” che riprende e potenzia egregiamente certe soluzioni che fanno di “Realm of the Untold” un album di valore, una ottima conclusione.
Sicuramente si sono fatti buoni passi avanti rispetto all’esordio e la produzione rende pieno merito all’espressività della band pugliese. “Realm of the Untold” è un bel disco, sorretto da una forte ispirazione che mantiene longevità anche dopo numerosi ascolti, a mio avviso si poteva osare qualcosa in più.
//// Fourarms
TrackList
- Evoked By Light
- Frostbitten
- Unveiling The Night’s Curtain
- The Summoning
- Vagrant Spirits In A Misty Rainfall
- …of Woods And Omen
- Stone Carved Silence
- Throne Of Snakes
- Triumph Recalls My Name
- Anno: 2016
- Etichetta: Nemeton Records
- Genere: Pagan Death Metal
Links: