Voto: 6.5

Sono passati ormai oltre sei anni dalla fondazione dei Secret Wizard, gruppo heavy/power metal di Pistoia, che esordisce nel 2011 con la demo ‘Valley of Salvation, caratterizzata da cinque brani ed una cover (Dr. Stein degli Helloween),  talvolta orientati sull’ epic/power,  altre volte sull’ heavy. Con questo ‘Smell of Humanity’, il quintetto torna alla carica mettendo molto più in risalto la propria vena heavy metal.

I quattro pezzi proposti dai nostri sono piuttosto diretti, ad iniziare dalla bordata iniziale, ‘Real Words’, che mette in risalto un lavoro chitarristico grintoso e massiccio.  Forte di una struttura classica per il genere, il brano si rivela una buona apertura. Buono il riff  che introduce ‘Bang Your Head’, traccia che è sicuramente in grado di esortare ad un bell’ headbanging,  in sede live, ma con un testo così diretto da risultare scarno e prevedibile.  ‘Can U Push Me Down’ imprime un effetto eco molto evidente alla voce, quasi come se ci si trovasse ad una serata dal vivo, e alterna la cosiddetta cavalcata ad intermezzi più rallentati ove le chitarre propongono una ritmica in mid tempo. A concludere è l’autocelebrativa ‘Secret Wizard’, traccia scorrevole che non si risparmia parentesi soliste che puntano sull’adrenalina.

L’EP in questione mi sembra sia stato concepito per gli amanti di quello che fu l’heavy metal nei suoi anni d’oro, il quale ancora oggi, a dire la verità, conta la sua schiera irriducibile di nostalgici. A questi ultimi, in particolare, raccomanderei il disco, che con un po’ di ispirazione in più nel comparto canoro avrebbe certamente superato la sufficienza.

 

Francesco Longo

 

TrackList

  1. Real Words
  2. Bang Your Head
  3. Can U Push Me Down
  4. Secret Wizard

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Facebook

Youtube

 

Autore