Voto: 6.5

Dieci tracce registrate in presa diretta compongono questo esordio dei romani Zaibastu, trio che assurge il ruolo di novità in un campo aperto quale quello che integra generi tra se affinabili come lo stoner, il noise e il post metal.

Dieci tracce figlie di un concept sul mondo attuale, suonate come in una lunga jam tra percorsi duri ed altri più melodici, certo non un cd per tutti ma da ascoltatori attenti e vogliosi di perdersi nel marasma generale di quello che i ragazzi de Roma propongono. Tecnicamente nulla da eccepire, il genere di per se non è molto vicino a ciò che ascolto di norma ma ho perso volentieri parte del mio tempo per riuscire a produrre un pensiero mentale degno di tal nome.

Mantra 3P‘ riesce a scuotermi con la sua sincerità, niente di artefatto esce dai solchi di ‘Zero‘, un cd che suona portatore di aria fresca in un ambiente spesso stagnante, certo, mi ripeto, ci vuole la voglia di scoprire qualcosa di nuovo, so che non è facile ma provateci. Eviterete così di perdervi ‘Gnomes‘, ibrido di colori e suoni senza limite alla fantasia in un contrasto di melodie accattivanti, ora dure ora sognanti.

Pressante ed asfissiante ‘Abac‘, come del resto ‘Technocracy‘ al limite della techno stessa, in sostanza un prodotto che rimandando nel modo di registrare ai seventies si presenta invece intriso di sguardi aperti al futuro, un futuro dannatamente sporco e rumoroso.

 

Gary Stone

 

TrackList

  1. Plastic Machine Head
  2. Oppenhaimer’s Sister
  3. Chemtrails
  4. Mantra 3P
  5. Pirates
  6. Gnomes
  7. Technocracy
  8. Abac
  9. Starless
  10. Collateral Language

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Spingitori Records/KillerPool Records
  • Genere: Stoner/Alternative Metal

 

Links:

Spotify

Facebook

 

 

Autore