Voto: 8.5
Cos’era il metal estremo negli anni ’80? Quando tutto era più istintivo, i sentimenti e la rabbia venivano impressi sui solchi di vinili come tatuaggi nelle carni del metal nazionale ad imperitura memoria. La musica è cambiata, l’arte stessa si è trasformata in base ad una cultura troppo spesso trainata dal consumismo e dalla “offerta” traboccante di proposte troppo spesso sterili. Quando l’estremismo sonoro non aveva generi o sotto-generi, solo chi arrivava ad una pubblicazione ufficiale, con il sangue e la fatica e soprattutto per i meriti reali, lasciava il segno. “Main Frame Collapse” è uno di questi esempi, eletto solo in seguito al degrado della scena musicale italiana come masterpiece. Quando c’erano solo i Necrodeath, i Bulldozer ed appunto gli Schizo, la rabbia e l’odio espresso in musica non avevano frontiere ne confini.
A seguito della nuova uscita discografica degli Schizo “Rotten Spiral”, la Punishment 18 ha pensato di rimettere in catalogo in formato CD (e derivati digitali) una re-issue rimasterizzata del capolavoro della band siciliana. Un album seminale, precursore di molte correnti di metal estremo ed ispirazione per molte band anche del panorama internazionale.
L’impronta sonora è migliorata ma “Main Frame Collapse” mantiene inalterato tutto il suo valore e la rabbia primordiale del 1989. Giustamente si è cercato di rendere il tutto più accessibile ma senza scendere a compromessi con le produzioni moderne.
Se non conoscete questo album, se volete capire com’è nato e si è sviluppato il metal estremo in Italia, questa è l’occasione per fare vostra una storia iniziata negli anni ’80 e che continua, senza compromessi fino ad oggi. Cosa aspettate?
Fourarms
TrackList
- Violence at the Morgue
- Threshold of Pain
- Make Her Bleed Slowly
- Epileptic Void
- Removal Part 1 & 2
- Psycho Terror
- Sick of It All!
- Manifold Hallucinations
- Behind That Curtain
- Main Frame Collapse
- Delayed Death
- Anno: 2016
- Etichetta: Punishment 18 Records
- Genere: Thrash Metal
Links