Voto: 8.5

Cos’era il metal estremo negli anni ’80? Quando tutto era più istintivo, i sentimenti e la rabbia venivano impressi sui solchi di vinili come tatuaggi nelle carni del metal nazionale ad imperitura memoria. La musica è cambiata, l’arte stessa si è trasformata in base ad una cultura troppo spesso trainata dal consumismo e dalla “offerta” traboccante di proposte troppo spesso sterili. Quando l’estremismo sonoro non aveva generi o sotto-generi, solo chi arrivava ad una pubblicazione ufficiale, con il sangue e la fatica e soprattutto per i meriti reali, lasciava il segno. “Main Frame Collapse” è uno di questi esempi, eletto solo in seguito al degrado della scena musicale italiana come masterpiece. Quando c’erano solo i Necrodeath, i Bulldozer ed appunto gli Schizo, la rabbia e l’odio espresso in musica non avevano frontiere ne confini.

A seguito della nuova uscita discografica degli Schizo “Rotten Spiral”, la Punishment 18 ha pensato di rimettere in catalogo in formato CD (e derivati digitali) una re-issue rimasterizzata del capolavoro della band siciliana. Un album seminale, precursore di molte correnti di metal estremo ed ispirazione per molte band anche del panorama internazionale.

L’impronta sonora è migliorata ma “Main Frame Collapse” mantiene inalterato tutto il suo valore e la rabbia primordiale del 1989. Giustamente si è cercato di rendere il tutto più accessibile ma senza scendere a compromessi con le produzioni moderne.

Se non conoscete questo album, se volete capire com’è nato e si è sviluppato il metal estremo in Italia, questa è l’occasione per fare vostra una storia iniziata negli anni ’80 e che continua, senza compromessi fino ad oggi. Cosa aspettate?

 

Fourarms

 

TrackList

  1. Violence at the Morgue
  2. Threshold of Pain
  3. Make Her Bleed Slowly
  4. Epileptic Void
  5. Removal Part 1 & 2
  6. Psycho Terror
  7. Sick of It All!
  8. Manifold Hallucinations
  9. Behind That Curtain
  10. Main Frame Collapse
  11. Delayed Death

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Punishment 18 Records
  • Genere: Thrash Metal

 

Links

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore