Voto: 8

Premettiamo subito che le The Phoenix sono delle belle ragazze, però non fermiamoci alle apparenze e soprattutto evitiamo facili allusioni una volta che leggete il voto finale di questo Ep d’esordio per il quartetto romagnolo sanmarinese che esce per l’americana Demon Doll Records.

L’intensa attività live sostenuta dalla fondazione, avvenuta nel 2011, ad oggi ha fatto ben rodare la macchina The Phoenix e il risultato è questo bell’esempio di hard rock, glam e rock’n’roll/AOR che non sfigura di certo nemmeno di fronte a ben più rodate formazioni maschili.

A dire il vero ho dovuto riascoltare svariate volte ‘My Turn To Deal‘, la singola canzone intendo, perchè non mi convinceva. Infaftti dopo un intro che sembrava far cascare giù il mondo l’entrata della voce e il cambio improvviso di direzione sonora mi lasciavano alquanto perplesso, ma dopo i ripetuti ascolti prima accennati ho iniziato ad apprezzare la song per quello che è, semplice e diretto rock’nroll senza tanti fronzoli con basso effervescente e chitarre incisive a dovere, senza dimenticare l’ottimo refrain che alla fine risulta vincente.

Scampato così il pericolo della sonora stroncatura proseguo l’ascolto e mi imbatto in ‘Dangerous Girl‘, inizio molto ritmato, metal/rock da headbangers e poi ritornello che mi fa tornare in mente le gloriose Vixen ma anche tanti gruppi dell’underground glam rock, strutturalmente ineccepibile, sarebbe da airplay nelle stazioni rock radio degli states e chissà che l’etichetta non provveda a tutto questo.

Si parte con un solo intriso di sana melodia per ‘You Can’t Stop The Rock ‘N’ Roll‘ che poi deflagra imponendosi con carattere, quello che hanno le gentil donzelle tutto rock e metal nel loro look pelle e borchie. L’alternanza tra parti più dure ed altre più melodiche fanno di questa canzone un vero must e poi l’ennesimo solo devastante, brave!

L’ultimo pezzo, ‘Party Hard‘, oltre a confermare l’assoluta qualità di questo Ep e la bravura delle quattro girls risulta dinamite pura, tecnicamente nulla da eccepire, il songwriting è perfetto, come al solito non c’è nulla da inventare visto il genere ma questo è un cd che difficilmente passerà inosservato, ogni brano rimane in mente e ci si trova a canticchiarli più e più volte al giorno, non saprei nemmeno scegliere la mia preferita anche se ‘Party Hard‘ essendo la più dura è più consona ai miei gusti.

A questo punto non resta che aspettare il full-lenght che se si confermerà su questi livelli non potrà che spaccare di brutto. Intanto le nostre ragazze danno le paste a decine di gruppi maschili senza timore di smentita.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. My Turn To Deal
  2. Dangerous Girl
  3. You Can’t Stop The Rock ‘N’ Roll
  4. Party Hard

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Demon Doll Records
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Spotify

Youtube

 

Autore