Voto: 8

Dopo 21 lunghissimi anni di assenza discografica se si escludono il cd live e le ristampe i Vanexa sono tornati! Una delle prime mover band dell’heavy metal italiano torna dunque con questo singolo, anteprima del nuovo omonimo album previsto in uscita per marzo/aprile. Due brani che presentano il nuovo corso della band, corso che ai veterani Sergio Pagnacco al basso e Silvano Bottari alla batteria vede aggiungersi Artan Selishta (già da anni presente nella formazione live) alla chitarra e i due nuovi Pier Gonella (credo non ci sia bisogno di presentazioni) alla solista e Andrea ‘Ranfa’ Ranfagni alla voce.

Due sole canzoni spesso non servono per dare un giudizio preciso e delineato ma non è certo il caso dei Vanexa, infatti già si evince che il nuovo album sarà una delle bombe del 2016, ‘Too Heavy To Fly‘ rispetto al passato heavy metal sterza verso ritmi più marcatamente hard & heavy, mid tempo adatto all’headbanging in sede live, chorus che marchia indelebile la mente e non abbandona per giorni, direi perfetto sotto tutti i punti di vista compresa una produzione deluxe! Sui musicisti nulla da dire, la voce ben si adatta al nuovo corso della band, cosa volere di più?

Paradox‘ è ancora più moderna con il suo groove metal sempre però rispettoso del passato, una stilettata heavy rock affascinante in cui ancora di più le doti tecniche del combo ligure vengono esaltate mostrando la grinta e il carattere che da sempre è fedele marchio dei Vanexa, delle due song la prima è sicuramente più di impatto ma dopo qualche ascolto anche ‘Paradox‘ riesce a prendere e colpire nel segno grazie anche alla parte melodica molto hard rock che si sviluppa nella parte centrale prima del solo, autentica beatitudine per gli amanti del metal.

Insomma non vedo l’ora di avere tra le mani il nuovo album che già prevedo in testa alle classifiche di fine anno. Intanto su Amazon i Vanexa già dettano legge. Bentornati!

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Too Heavy To Fly
  2. Paradox

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Spider Rock Promotion
  • Genere: Hard RockMetal

 

Links:

Spotify

Facebook

Autore