Voto: 7

Che il rock’n’ roll non sia morto ne abbiamo spesso prove tangenti, a queste si unisce l’esordio discografico dei piemontesi The Swede sotto l’egida della super attiva Go Down Records. Esordio oltretutto molto positivo, dieci brani di r’n’r puro con influenze che vanno dai New York Dolls a Michael Monroe con stilettate alla Stooges e qualche rimando al punk primordiale, insomma tanta bella musica da ascoltare più e più volte al giorno.

Musicisti tecnicamente preparati (‘Araknophobia‘), composizioni sempre di buon livello, un tocco di personalità e tanta energia come nella iniziale ‘Sea Of Blood‘ scatenata al punto giusto, a me però entusiasma di più ‘Rotten To The Bone‘ con l’ampia serie di variazioni musicali e una struttura da brividi, riff a profusione in puro stile anni ’70. Niente male la bluesy ‘Saturday Morning‘, che tanto le radici della musica riportano sempre al blues che vi piaccia o no! A dirla tutta questo brano potrebbe avere un gran bel successo commerciale. Un certo profumo di Rolling Stones si sente in  ‘Blind Date (In My Veins)‘ e il gusto retro’ anni ’50 con un omaggio al maestro Chuck Berry nella sfrontata  ‘Johnny B. Coole‘!

Ballad elettrica è ‘Lying Lies‘ e a chiudere c’è ‘W.D. (Walking Dead)‘ grezza ma convincente. I The Swede partono dunque col piede giusto e non mi rimane difficile auspicare un discreto successo negli anni a venire.

 

Gary Stone

 

TrackList

1. Sea Of Blood
2. Lads Come On
3. Strange
4. Rotten To The Bone
5. Saturday Morning
6. Araknophobia
7. Blind Date (In My Veins)
8. Johnny B. Coole
9. Lying Lies
10. W.D. (Walking Dead)

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Go Down Records
  • Genere: Rock’n’Roll Punk Glam

 

Links:

Bandcamp

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore