Voto: 5.5
Dal nero mondo del black metal, Agonia Black Vomit e Under (entrambe one-man band) uniscono le proprie forze con sei brani a testa.
I brani di Agonia Black Vomit sono essenziali, prevalentemente rallentati, con un sentore che rimanda ai Darkthrone del ‘Transylvanian’. Trasudano negazione di sé e nichilismo, accentuati dalla scelta di anonimizzarli con un numero piuttosto che un titolo. La produzione volutamente retrò appiattisce i suoni e taglia le frequenze alte, contribuendo così a creare un’atmosfera putrescente e misteriosa.
Under introduce un minimo di varietà (e un accenno di melodia) in più, pur mantenendo un’impronta molto underground. Anche qua i suoni sono ridotti all’osso e spesso si ha un’opprimente sensazione di vuoto. Tra i brani, si distingue particolarmente ‘Black Sabbath’, una sorta di medley appunto dei Black Sabbath qui rivisti in una chiave ancor più oscura e rallentata. Da segnalare infine la chiusura acustica.
Devo confessare che questo lavoro non mi ha convinto: in primis a causa della produzione, che oscura molti dettagli compositivi dei due artisti qui presenti. Così com’è, questo prodotto rimarrà rivolto a una piccola nicchia di ascoltatori. Ma del resto, non era proprio questo l’intento?
Francesco Salvatori
TrackList
Agonia Black Vomit:
-
- 1.
- 2.
- 3.
- 4.
- 5.
- 6.
Under:
- Kepler-30b
- Kepler-30c
- Tundra66
- Kepler-30d
- Black Sabbath
- Mystery
- Anno: 2015
- Etichetta: M.A.Production
- Genere: Black Metal
Links: