Voto: 7.5

Progetto ambizioso a cura di Mattia Gosetti (Sirgaus), ‘Il Bianco Sospiro Della Montagna’ mi tiene impegnato per ben 1h20′ di musica. Un’opera rock a tutto tondo, dalle tinte spesso narrative ed epiche, che a livello di concetto ricorda un po’ i lavori degli Avantasia con i vari personaggi interpretati da diversi artisti.

Non aspettatevi un lavoro prettamente metal, anzi. L’anima di questo disco è un rock di stampo orchestrale, in cui è la qualità degli arrangiamenti a farla da padrone. Poi, ovviamente, la musica cambia volto a seconda delle esigenze narrative. Ecco allora che il disco vede prevalere i mid-tempo acustici (‘Lo Straniero Silenzioso’‘Il Veterano Ribelle’), con qualche punta folk-epic alla Blind Guardian (‘L’Oste Irriverente’), ma non mancano intense cavalcate specialmente verso il concitato finale (‘Fuga Tra Le Montagne Innevate’, ‘Discesa Dalla Montagna’, ‘Un Ultimo Bianco Sospiro’).

La qualità e l’impegno che Mattia Gosetti mette in evidenza con questo album non si discutono di certo. Se già dare vita a un concept non è mai facile, renderlo coerente e coinvolgente trovando il giusto equilibrio tra trama e musica lo è ancor meno. Le linee vocali giocano ovviamente un ruolo importante (e l’alternanza tra voce maschile e femminile è un’arma in più), ma non bisogna assolutamente sottovalutare tutto il lavoro che sta alle loro spalle, senza il quale l’impalcatura crollerebbe.

Bene, molto bene.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. I Viaggiatori Dalle Stelle
  2. Al Di Là Della Foschia
  3. Lo Straniero Silenzioso
  4. Il Bianco Sospiro Della Montagna
  5. Il Veterano Ribelle
  6. La Città Del Nord
  7. La Gitana Sperduta
  8. Donata A Me
  9. L’Oste Irriverente
  10. Un Giudizio Clemente
  11. Le Stagioni Da Una Veranda
  12. La Grande Nevicata
  13. A Lume Di Candela
  14. Fuga Tra Le Montagne Innevate
  15. Un Gesto Libero
  16. La Reliquia Si Rivela
  17. Discesa Dalla Montagna
  18. Un Ultimo Bianco Sospiro
  • Anno: 2015
  • Etichetta: Rockway Records
  • Genere: Opera Rock

Links:

Facebook

 

Autore