Voto: 7.5
Progetto ambizioso a cura di Mattia Gosetti (Sirgaus), ‘Il Bianco Sospiro Della Montagna’ mi tiene impegnato per ben 1h20′ di musica. Un’opera rock a tutto tondo, dalle tinte spesso narrative ed epiche, che a livello di concetto ricorda un po’ i lavori degli Avantasia con i vari personaggi interpretati da diversi artisti.
Non aspettatevi un lavoro prettamente metal, anzi. L’anima di questo disco è un rock di stampo orchestrale, in cui è la qualità degli arrangiamenti a farla da padrone. Poi, ovviamente, la musica cambia volto a seconda delle esigenze narrative. Ecco allora che il disco vede prevalere i mid-tempo acustici (‘Lo Straniero Silenzioso’, ‘Il Veterano Ribelle’), con qualche punta folk-epic alla Blind Guardian (‘L’Oste Irriverente’), ma non mancano intense cavalcate specialmente verso il concitato finale (‘Fuga Tra Le Montagne Innevate’, ‘Discesa Dalla Montagna’, ‘Un Ultimo Bianco Sospiro’).
La qualità e l’impegno che Mattia Gosetti mette in evidenza con questo album non si discutono di certo. Se già dare vita a un concept non è mai facile, renderlo coerente e coinvolgente trovando il giusto equilibrio tra trama e musica lo è ancor meno. Le linee vocali giocano ovviamente un ruolo importante (e l’alternanza tra voce maschile e femminile è un’arma in più), ma non bisogna assolutamente sottovalutare tutto il lavoro che sta alle loro spalle, senza il quale l’impalcatura crollerebbe.
Bene, molto bene.
Francesco Salvatori
TrackList
- I Viaggiatori Dalle Stelle
- Al Di Là Della Foschia
- Lo Straniero Silenzioso
- Il Bianco Sospiro Della Montagna
- Il Veterano Ribelle
- La Città Del Nord
- La Gitana Sperduta
- Donata A Me
- L’Oste Irriverente
- Un Giudizio Clemente
- Le Stagioni Da Una Veranda
- La Grande Nevicata
- A Lume Di Candela
- Fuga Tra Le Montagne Innevate
- Un Gesto Libero
- La Reliquia Si Rivela
- Discesa Dalla Montagna
- Un Ultimo Bianco Sospiro
- Anno: 2015
- Etichetta: Rockway Records
- Genere: Opera Rock
Links: