Voto: 6

All hail lettori di IDM!

In questo concitatissimo periodo di disagio autunnale, come vanno i vostri ascolti? Siete anche voi ‘quelli che’ in autunno diventano più meteopatici che mai e sentono la necessità di musica evocativa e pesante? (non che il resto dell’anno si faccia diversamente, ma un incremento di ascolti tendenti al pessimismo cosmico io l’ho sempre avuto in questo periodo!)

Ebbene, questa volta mi è stato affidato un album fresco fresco che proviene dalle sapienti menti e manine dei ravennati Void of Sleep, all’attivo dal 2010 e di dichiarato primo sound tendente allo sludgepsychedelicstoner progressive metal.

In effetti il disco presenta un incipit di tutto rispetto con tutte le tendenze enunciate, nessuna esclusa; valore aggiunto sono i vocals, che riescono bene a risultare “nella parte” – sia nelle ambience che nelle progressioni con linee di basso pompatissime. Il sapore di questo lavoro inoltre sembra attingere a tutto un rispettabile repertorio della scena italiana, collocandosi alla posizione finale come sintesi ben riuscita: questi ragazzi hanno sicuramente una cultura accurata della scena nostrana e, prima di fare musica, probabilmente non hanno dimenticato di essere degli ascoltatori – esattamente come tutti.

È stato veramente difficile per me entrare nel mood grintoso di questo “New World Order”, ma alla fine come ogni cosa occorreva solamente mettessi da parte le necessità del momento per lasciare che le 7 tracce mi diventassero familiari. Il resto è tutto in discesa.

BlackLux

 

TrackList

  1. The Devil’s Conjuration
  2. Hidden Revelations
  3. Slaves Shall Serve
  4. Ordo Ab Chao
  5. Lords of Conspiracy
  6. New World Order
  7. Ending Theme

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta:  Aural Music
  • Genere: Stoner/Progressive

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Autore