Voto: 6.5

Dopo un mio breve periodo di assenza dovuto a ragioni di carattere personale, eccomi di nuovo a scrivere su queste pagine. L’argomento di oggi sono gli Alien Syndrome 777, progetto internazionale ma con forti radici nella nostra penisola che portano il nome di Alessandro Rossi, già noto per la militanza in Blackdrone Inc. ed Emrevoid.

Avrei preferito riprendere con un disco più semplice giusto per riscaldarmi, lo ammetto: e invece ‘Outer’, col suo black metal silenziosamente permeato da elementi avant-garde e influssi di tastiera dalla reminescenza industrial, si espone a una doppia chiave di lettura. Il primo impatto è forse fin troppo scontroso: ‘Symmetriads’ apre bruscamente e spiazza, poi pian piano l’orecchio si abitua, si adatta e inizia a trovare gradevole la proposta. Da un punto di vista maggiormente tecnicista, il lavoro degli Alien Syndrome 777 riprende vari elementi già sentiti in scene affini, e li fa propri aggiungendo un vago tocco alla Emperor per quel che riguarda la dinamica delle tastiere.

Dopo svariati ascolti ‘Outer’ inizia finalmente a brillare di luce propria, arrivando a toccare punte avvincenti quale ad esempio ‘To Balance And Last’. Sul piano della personalità occorre fare ancora qualche passo, ma l’intenzione di dare vita a un lavoro coeso e omogeneo mostra valide possibilità.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Un Unconscious Reflection
  2. Symmetriads
  3. The Bleeding Anthill Of The Universe
  4. Intermission – Mirrors
  5. Unearthly Reveries Unveiled
  6. To Balance And Last
  7. Black Box
  • Anno: 2015
  • Etichetta: Avantgarde Music
  • Genere: Avantgarde Black Metal

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore