Voto: 6.5

Interessante trio livornese questi Yearnin’ dediti ad un blues rock molto semplice e diretto. Pochi fronzoli, arrangiamenti minimali ma un bel suono che affascina riportandoci indietro nel tempo con quel tocco rock che non guasta. Un Ep di quattro brani che dopo ripetuti ascolti raggiungono lo scopo di piacere e farsi così riascoltare a ripetizione.

Come dicevo tutto molto semplice come del resto le radici del blues dimostrano, bastano pochi accordi per tirare fuori un bel brano come ‘Misery‘ il quale sembra condurci sulle rive del Mississippi con arrangiamenti scarni e diretti, insomma un bel sentire. Ancora più efficace ‘I Need A Devil‘ dalla struttura calibrata con la chitarra che si evidenzia in un lungo solo, senza dubbio dei quattro brani proposti il migliore in assoluto, mi piace anche il cantato. Il tutto tra Louisiana e Costa Etrusca.

Dopo l’inizio melodico/malinconico ‘Starting Over‘ assume toni più hard rock sempre con venature blues, chiara ispirazione zeppeliniana che ci sta sempre bene quando si è agli esordi perchè i maestri sono i maestri. La conclusiva ‘Somebody Else‘ mi rimane indefinibile rispetto ai precedenti episodi, breve con un sound che di rock ha ben poco ma che appunto risulta di non facile assegnazione ad un genere predefinito e questo non è certo un male.

Come esordio direi che non siamo messi male, per gli Yearnin’ c’è ancora molto da lavorare ma la prima pietra del percorso è ben assestata. ‘I Need A Devil‘ è stato registrato presso i Red Wall Recording Studio di Rosignano ed è disponibile anche in free download nella pagina bandcamp della band.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Misery
  2. I Need A Devil
  3. Starting Over
  4. Somebody Else

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Autoprodotto/Red Wall Recording Studio
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Facebook

Bandcamp

Red Wall Recording Studio

 

Autore