Voto: 6

Secondo lavoro per gli Apneica, dopo un primo autointitolato album risalente al 2011 è ora il momento di un ep dal titolo ‘Pulsazioni… Conversione’ con una formazione rinnovata (prima si trattava di un progetto solista). Quattro brani per circa mezz’ora di musica, animati da un post metal strumentalmente ragionato ma aggressivo nelle vocals, pieno di momenti arpeggiati che talora si richiamano a un certo tipo di doom/gothic.

Ascoltando ripetutamente questo lavoro, ho riscontrato un’alternanza tra momenti interessanti ed altri un po’ anonimi, che in generale tendono a convivere nello stesso brano. Ecco ad esempio che ‘In Orbita’ non mi dice nulla per metà circa della sua durata, poi di colpo arrivano delle note da chissà dove e il brano inizia a decollare, crescendo sempre più di intensità e di coinvolgimento ed esplodendo nel finale. Vanno un po’ a tratti, invece ‘Alba Artificiale’ (davvero briosa nel finale) e ‘Assenza di Gravità’, a mio avviso penalizzata da un cantato sull’arpeggio vicino a certe soluzioni dell’indie italiano. In ultimo, la title track ‘Pulsazioni… Conversione’ è interamente strutturata su un buon arpeggio (molto presente il basso), avvilupante e dinamico, ma che tende un po’ a spegnersi in coda.

Quanto ho scritto può sembrare eccessivamente critico; in realtà in questo disco non mancano certo soluzioni molto interessanti, specie quelle in cui emerge maggiormente la matrice più psichedelica del post metal. Le mie parole vogliono principalmente essere un suggerimento rivolto alla band, in modo da poter in futuro emergere in un panorama in cui, ora come ora, il livello qualitativo medio è sicuramente superiore rispetto a quello di tanti altri generi.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Alba Artificiale
  2. Assenza di Gravità
  3. In Orbita
  4. Pulsazioni… Conversione
  • Anno: 2015
  • Etichetta: Club Infermo
  • Genere: Post Metal

Links:

Bandcamp

YouTube

Autore