Voto: 7.5

Gli Arcadia erano passati qualche anno fa dalle pagine della nostra webzine con l’uscita di ‘Roy Philip Nohl‘, da allora si erano un po’ perse le tracce in studio ma non live avendo partecipato nel 2013 al Sonisphere con Iron Maiden Megadeth.

La loro musica viene definita bastard core… indubbiamente devo avere una calamita per questi generi strani e così a chi affidano la recensione? A me. Ora premesso che per me a parte l’hardcore vecchia scuola tutto il resto non ha senso da anni, ascoltando questo cd ho notato una certa dose di originalità che amalgamata con la personalità derivante da quasi 20 anni di attività mi ha reso più godibile l’ascolto. Sfumature industrial, gothic, metalcore e hardcore si fondono creando un prodotto lontano dai temi del metal classico ma non per questo inutili o brutti.

Ci sono episodi molto belli tipo ‘Today We Fight‘ che impersona completamente tutte quelle influenze che sopra ho elencato, c’è la particolarissima ‘There’s Nothing In San Diego‘ che mischia industrial e follia core con la voce che spazia in territori di sperimentazione elettronica. L’ossessivo ritornello colpisce quanto serve. Esce clamorosamente dagli schemi invece ‘Monster’ Under Your Bed‘ una simil ballad tra acustica ed elettronica soffusa, sinceramente a me è piaciuta molto perchè spezza quel ritmo pesante che accompagna il resto del cd.

Rispetto alla tracklist che consta di dieci brani a me manca la numero 7, ma non importa mi godo la spumeggiante ‘Hellitterate‘ che mi ricorda le discoteche rock tedesche dei primi anni ’90, grande prestazione del cantante, e miglior brano in assoluto.

Tra Fear Factory (influenza di base) e Meshuggah la traccia conclusiva ‘I Know What You Did Last Night‘ dal ritmo serrato interrotto da parti clean melodiche.

Esperienza e personalità le doti che fanno degli Arcadia un gruppo che meriterebbe qualcosa di più, consiglierei un lancio internazionale per avere sicuramente un riscontro più importante.

 

Gary Stone

 

TrackList

1.Soul To Bleach
2.Today We Fight
3.There’s Nothing In San Diego
4.Art Of Darkness
5.Scarecrow’s Dance
6.Monster’s Under Your Bed
7.Chocolate And Heroin
8.Hellitterate
9.Climb The Ladder(Just Go To Sleep)
10.I Know What You Did Last Night

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Beyond…Prod.
  • Genere: Bastardcore

Links:

Sito Ufficiale

Facebook

 

Autore