Voto: 7.5

Evviva il metal cantato in italiano che, nonostante il suo essere in netta minoranza nel suolo italico, viene portato avanti con convinzione e determinazione da gruppi più o meno famosi. E poi sì, sono di parte perchè i testi in italiano mi esaltano tantissimo.

Gli Ad Metalla, gruppo in questione che mi trovo a recensire, sono una piacevole sorpresa da questo punto di vista. Il loro primo album (che arriva a distanza di anni dal precedente omonimo ep Nd. Klaus), uscito a maggio, si compone di 7 tracce caratterizzate appunto dalle lyrics in italiano più una bonus track, la cover di “Rock n’Roll” dei Led Zeppelin.

Nato nel 2005, il gruppo genovese formato da Fabrizio Lamagni (voce), Dado Cipollone (basso), Daniel Schintu (batteria) e Davide Marrari (chitarra) ha all’attivo un primo mini-ep autoprodotto, uscito nel 2010 e contentente 4 tracce qui riproposte: “Fuori Dal Limbo”“Contraddizioni”“Corpi Vuoti” e “Gemelli Siamesi”.

Quello che ci presentano i quattro in “Gemelli Siamesi” è un metal molto energico, di stampo anni 80 ma aperto allo stesso tempo a sonorità più moderne, in particolare allo stile nu metal e al cantato in growl. Una nota di merito va fatta proprio al cantante che con estrema facilità passa all’interno della stessa canzone (vedasi ad esempio “Contraddizioni”) dal pulito e melodico al growl più cattivo, per enfatizzare i passaggi più significativi.

Devo ammettere che di primo impatto non ero molto convinta della commistione di così tante (e distanti) influenze, ma nel complesso dopo un ascolto più attento all’intero album l’idea si è rivelata più interessante del previsto: ne nascono spunti che definiscono meglio il concept musicale del gruppo, meno legato ai canoni di un solo genere a favore di una linea eterogenea.

Ne consiglio assolutamente l’ascolto a chi non inorridisce di fronte alle parole “commistione di generi”, che da sempre per i duri e puri equivalgono al paletto di legno contro i vampiri. Ma si, lo consiglio anche a loro. Non sia mai che anche chi è ancorato, più per ideologia ed apparenza che per vero apprezzamento musicale, agli anni ’80, possa apprezzare un’apertura verso le novità valide che l’Italia ci propone.

 

Elena Merlin

 

TrackList

  1. Un mondo da scoprire
  2. Corpi vuoti
  3. Contraddizioni
  4. Fuori dal limbo
  5. Insieme a te
  6. Gemelli siamesi
  7. Eventi di ordinaria follia
  8. Rock’nroll
  • Anno: 2015
  • Etichetta: Videoradio
  • Genere: Heavy Nu Metal

Links:

Facebook

Autore