Primo lavoro per i Tractors, quartetto da Viterbo. Cosa si nasconde dietro alla loro definizione “agri metal”? Per lo più uno speed/thrash classico, con qualche influsso power alla Gamma Ray (il refrain di ‘Fucili A Sale’, ad esempio, ricorda molto quello di ‘Strangers In The Night’) e di tanto in tanto venature heavy (‘King Of Nafta’).
Quello che emerge da questi quattro brani è una proposta stilistica ancora in fase di definizione, come un pendolo che oscilla continuamente tra vari punti senza riuscire a stabilizzarsi. Il che mi ricorda molte demo di nomi anche ben noti, prodotti freschi ma ingenui che strappano un sorriso a riascoltarli oggi.
Con questo voglio dire che se devo interpretare ‘Io Campo’ come una demo, allora il mio giudizio è positivo: tante cose vanno ancora messe a posto, ma si sente l’energia e la voglia di suonare e fare qualcosa di buono, e un brano come ‘Fuckin’ Rebel Tractors’ ti fa proprio sobbalzare sul divano. Certo, se invece devo valutare questo prodotto come un ep allora il discorso cambia e non posso fare a meno di notare come i Tractors siano ancora molto acerbi: aspetto dunque un nuovo lavoro per sbilanciarmi.
Francesco Salvatori
TrackList
- Ruba Galline
- Fuckin’ Rebel Tractors
- King Of Nafta
- Fucili A Sale
- Anno: 2014
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Heavy Metal
Links: