Gli Abysmal Grief sono una Horror/Doom metal band formatasi nel 1996; dopo svariati lavori danno luce a questo split LP con i Runes Order.

“Hymn of the Afterlife” è diversa dalla proposta musicale a cui la band ci ha abituati, è infatti sperimentale e molto ambient. Per chi ben conosce la band, manca un pò l’effetto horrorifico, con una resa a mio avviso inferiore allo standard della band, che pur professionalmente, è meno avvezza a queste sonorità.

Il brano è ben strutturato e complesso ma, ahimé, registrato in modo troppo “underground” e con sonorità volutamente settantiane distanti dalla qualità odierna. Nonostante ciò è indiscussa la creatività della band , cimentatasi in un contesto diversi.

Particolarità di questo vinile è che il brano sull’altro lato dei Runes Order finisce come inizia “Hymn of Life”.

Runes Order sono un duo molto sperimentale. Il brano è suddiviso in 5 atti e presenta una struttura abbastanza intricata.

Anche qui si dimostra una verve compositiva davvero eccelsa, ma, come il brano precedente, anche qui la qualità della registrazione volutamente settantiana abbassa il livello qualitativo.

“Snuff The Nun” è un bel brano, dalle mille atmosfere, ben congeniato.

Non me la sento di dare un voto per un solo brano per band, ma posso consigliare questo LP ai cultori del doom più sperimentale.

 

Alex G.

 

TrackList

Side A – Abysmal Grief: Hymn of the Afterlife

Side B – Runes Orfer: Snuff the Nun

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Italian Doom Metal Records
  • Genere: Doom

Links:

Abysmal Grief – Sito Ufficiale

Runes Order – Facebook

Autore