Voto: 6.5

A quattro anni di distanza dall’ep ‘Chimera’, e due dopo il debutto sulla lunga distanza ‘Damnatio Sacrorum’, ecco arrivare a noi il secondo album dei Voltumna: sempre fautori di un black/death valido e ben curato, sempre dediti a tematiche legate alla storia degli Etruschi come il titolo stesso – ‘Disciplina Etrusca’ – ci annuncia.

Complici le tematiche affrontate, questo disco assume spesso una connotazione dal retrogusto maestoso, quasi epico. Di norsk black metal non c’è poi tantissimo, giusto ‘Prophecy Of One Thousand Years’ scomoda i grandi nomi finendo per richiamare gli Immortal seppur in versione meno tirata: il resto è prevalentemente un riffing di stampo death (alcune cose mi hanno fatto pensare ai Carcass), talora accompagnato da atmosfere di sottofondo. Il risultato riesce a mantenere un buon grado di varietà: si passa dalle sonorità altisonanti di ‘Roma Delenda Est’ alla pungente e oscura perfidia di brani come ‘Carnal Genesis’ o ‘Measure The Divine’.

Preso nel suo insieme, ‘Disciplina Etrusca’ si presenta solido e monolitico nel suo incedere, anche se a dire il vero senza troppi sussulti sino al colpo di coda finale: prima il ripescaggio della storica ‘Black Metal’ (Venom), e poi la conclusiva ‘Tirreno’ cantata in italiano, quasi un proclama di guerra, impreziosita da un inaspettatissimo arpeggio e dal morbido solo finale.

Quello che mi ha colpito dei Voltumna è soprattutto la solidità compositiva, sicuramente maturata grazie all’affiatamento dei membri della band: ascoltando i brani è difficile imbattersi in sbavature o in soluzioni che ti facciano pensare “qui era meglio fare diversamente”. D’altro canto la cosa che secondo me manca ancora è quel guizzo di personalità in grado di trasformare un buon brano in un grande brano, e che di conseguenza sappia far saltare in piedi l’ascoltatore trascinandolo senza scampo. A quel punto il salto di qualità passerà da in potenza in atto.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Roma Delenda Est
  2. Prophecy of One Thousand Years
  3. Disciplina Etrusca
  4. The Alchemist
  5. Bellerofonte
  6. Bringer of Light
  7. Tages, Born from the Earth
  8. Carnal Genesis
  9. Measure the Divine
  10. Teofagia
  11. Black Metal (Venom cover)
  12. Tirreno

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta:  Autoprodotto
  • Genere: Black/Death Metal

Links:

Facebook

Bandcamp

 

 

 

Autore