Voto: 6.5
A quattro anni di distanza dall’ep ‘Chimera’, e due dopo il debutto sulla lunga distanza ‘Damnatio Sacrorum’, ecco arrivare a noi il secondo album dei Voltumna: sempre fautori di un black/death valido e ben curato, sempre dediti a tematiche legate alla storia degli Etruschi come il titolo stesso – ‘Disciplina Etrusca’ – ci annuncia.
Complici le tematiche affrontate, questo disco assume spesso una connotazione dal retrogusto maestoso, quasi epico. Di norsk black metal non c’è poi tantissimo, giusto ‘Prophecy Of One Thousand Years’ scomoda i grandi nomi finendo per richiamare gli Immortal seppur in versione meno tirata: il resto è prevalentemente un riffing di stampo death (alcune cose mi hanno fatto pensare ai Carcass), talora accompagnato da atmosfere di sottofondo. Il risultato riesce a mantenere un buon grado di varietà: si passa dalle sonorità altisonanti di ‘Roma Delenda Est’ alla pungente e oscura perfidia di brani come ‘Carnal Genesis’ o ‘Measure The Divine’.
Preso nel suo insieme, ‘Disciplina Etrusca’ si presenta solido e monolitico nel suo incedere, anche se a dire il vero senza troppi sussulti sino al colpo di coda finale: prima il ripescaggio della storica ‘Black Metal’ (Venom), e poi la conclusiva ‘Tirreno’ cantata in italiano, quasi un proclama di guerra, impreziosita da un inaspettatissimo arpeggio e dal morbido solo finale.
Quello che mi ha colpito dei Voltumna è soprattutto la solidità compositiva, sicuramente maturata grazie all’affiatamento dei membri della band: ascoltando i brani è difficile imbattersi in sbavature o in soluzioni che ti facciano pensare “qui era meglio fare diversamente”. D’altro canto la cosa che secondo me manca ancora è quel guizzo di personalità in grado di trasformare un buon brano in un grande brano, e che di conseguenza sappia far saltare in piedi l’ascoltatore trascinandolo senza scampo. A quel punto il salto di qualità passerà da in potenza a in atto.
Francesco Salvatori
TrackList
- Roma Delenda Est
- Prophecy of One Thousand Years
- Disciplina Etrusca
- The Alchemist
- Bellerofonte
- Bringer of Light
- Tages, Born from the Earth
- Carnal Genesis
- Measure the Divine
- Teofagia
- Black Metal (Venom cover)
- Tirreno
- Anno: 2015
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Black/Death Metal
Links: