Voto: 7

Dopo la riproposizione del materiale datato, tornano i The Magik Way con un lavoro questa volta fatto di inediti. Un lavoro che all’inizio può apparire duro da digerire, ma che cresce pian piano e tiene fede alle aspettative.

Una proposta teatrale ancor prima che musicale, fatta di arpeggi e di perfidi vocalizzi, a metà tra uno scream e un sussurro, che ti guidano lentamente mano nella mano verso il baratro della follia. Il senso di pesantezza è amplificato dai ritmi lenti, strascicati come passi di piombo. Ma quando per un attimo i The Magik Way si lasciano andare in brevi ma brillanti crescendo quasi orchestrali (‘La Mano Raccoglie’ e ‘Yod-He-Vau-He’ i primi due esempi) di colpo l’atmosfera cambia quasi completamente e si viene proiettati in un tripudio di suoni che è una delizia.

A dire il vero non mancano le aperture melodiche, ma sono in generale usate per acuire ancora di più il contrasto con il tetro e spietato sapore che domina le soluzioni adottate: ed ecco che due brani come ‘L’Orrore’ e ‘In Alto Come In Basso’ ne traggono un notevole giovamento, risultando efficaci e intensissimi.

‘Curve Sternum’ non è un lavoro facile, ma di contro è interessantissimo: tanto che alla fine, nel citare un brano piuttosto che un altro, si ha paura di fare un torto (come non menzionare, ad esempio, ‘Scuotiti, Oh Vita?’). Da ascoltare (con attenzione, sia chiaro) soprattutto se vi interessa un prodotto che sappia essere avvincente senza dover necessariamente legarsi a un genere preciso.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. I Corpi Pesanti
  2. La Mano Raccoglie
  3. A Curva Di Sterno
  4. Yod-He-Vau-He
  5. Nel Tempo Restare
  6. L’Orrore
  7. Scuotiti, Oh Vita!
  8. In Alto Come In Basso

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Sad Sun Music
  • Genere: Occult Rock

 

Links:

Bandcamp

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore