Voto: 7

“Ognuno è artefice del proprio destino: siamo figli delle nostre azioni e delle reazioni che da esse nascono. Ecco perché Nulla E’ Per Caso”

 

Citando l’apertura della loro biografia entriamo nel mondo degli 099, cinque ragazzi che dalla Puglia si trasferiscono a Milano nel 2008 e da lì iniziano il loro percorso musicale che dopo l’uscita dell’Ep ‘Vivere Come L’acqua‘ del 2012 arriva adesso al cd completo sotto l’egida della Bagana Records e la produzione di Titta Morganti (Mellowtoy).

Un minestrone di influenze tali da poter definire puro crossover ciò che troviamo all’interno di ‘Nulla E’ Per Caso‘, dal rock allo ska, al rap alla musica tradizionale della propria regione se si ascolta con attenzione tutto il cd. Undici brani che la stessa band ci descrive: “un disco variopinto dal punto di vista degli argomenti lanciati che toccano temi dalla disinformazione mediatica, alle teorie di complotto, fino ad arrivare ad un vissuto più quotidiano tempestato di amori e tradimenti, scontri tra uomo e natura e giochi d’infanzia”. “Questo disco resta in equilibrio tra la sua parte materiale, quella legata al mondo contemporaneo, alla polemica, al sociale, e un’altra metà più spirituale, lontana dalle logiche del tempo, eterea proprio come un ricordo”.

Mi sembrava doveroso farvi leggere tutto questo per capire meglio il senso di un disco forse lontano dagli stilemi classici del nostro sito ma non per questo meno affascinante a suo modo. E così già da ‘Ohi Ohi Ohi‘ questo miscuglio di influenze esce con forza tra passaggi di rock duro ed altri ska che ben si amalgamano. Indiscutibili le doti tecniche dei cinque ragazzi merita far presente la loro bravura compositiva che spazia tra i generi senza battute d’arresto come nella semplice ‘Plenilunio‘ carica però di effetti a sorpresa, tra Caparezza, lo swing di Sergio Caputo e dosi di alternative rock pompato a mille. Rappata ‘Mamà‘ forse troppo melodica ma son gusti personali, nella quale comunque si nota la grande capacità compositiva della band. ‘Fuckin’ Tv‘ come recita il titolo è chiaro atto di accusa verso il mezzo televisivo usato spesso impropriamente per guidare le masse, segnalo che del brano è in circolazione anche il video e che come impatto commerciale ha il suo perchè.

Bella carica ‘Col Senno Di Poi‘ con i suoi passaggi veloci in stile punk e melodie accattivanti, ‘Il Mio Peso Non Basterà‘ unisce un testo d’amore e rabbia a concetti musicali intriganti che mi emoziona. Pesante e dura la title track, ossessiva e sincopata con passaggi funk e accelerazioni punk, altro episodio dai grandi attributi! Ritmi decisi quelli di ‘La Mattanza‘ sempre però contaminati da momenti ska in questo caso, ritornello che non si dimentica facilmente e tanta adrenalina. Ancora più bella ‘Fly Down‘ tra Sud Sound SystemCaparezza synth, chitarre taglienti e tanta melodia mediterranea con tanto di parti cantate in dialetto, bravi! Senza dimenticare il testo, davvero interessante.

Super T‘ ricalca il trend generale iniettando razioni di chitarre tra metal e punk che fanno presa pur non riuscendo ad essere vincenti come nei brani precedenti, chiude il cd ‘Lame e Petali‘ e lo chiude un po’ a sorpresa sciorinando una semi-ballata carica di passione che ci mostra un lato inedito degli 099.

Non temo critiche nell’affermare che questi ragazzi sanno il fatto loro riuscendo a creare un muro sonoro di tutto rispetto avvicinando generi spesso distanti tra loro in modo piacevole e di pregio.

 

Gary Stone

 

TrackList

  1. Ohi Ohi Ohi
  2. Plenilunio
  3. Mamà
  4. F****n’ Tv
  5. Col Senno Di Poi
  6. Il Mio Peso non Basterà
  7. Nulla E’ Per Caso
  8. La Mattanza
  9. Fly Down
  10. Super T
  11. Lame e Petali
  • Anno: 2015
  • Genere: Crossover
  • Etichetta: Bagana Records

Links:

YouTube

SoundCloud

X

Autore