Voto: 6.5

I VOLUMIcriminali nascono dalle ceneri di alcune band punk, hard rock e crossover della scena genovese.
Dopo i primi anni passati a sperimentare un genere ed un sound che racchiudesse le varie influenze dei membri, la band trova la propria natura in un potente crossover ricco di sonorità alternative e nu metal.

Nel 2010 esce il loro album d’esordio dal titolo “Riflessioni Di Cambiamento”; nove tracce che racchiudono tutta la storia della band. Dopo vari tour e concerti al fianco di band del calibro di MellowtoyIndigesti Devotion, nell’ottobre del 2014 esce un EP di sei tracce dal titolo: “Frammenti D’Istanti”.

La combo genovese parte con la violenta “Prima Fermata Destino”, in cui si denota già la buona dote compositiva dei componenti.

Chitarra e basso suonano grintosi e abrasivi sui ritmi incalzanti della batteria, il tutto infarcito dalle due voci, melodica e aggressiva, che si complementano a vicenda; dando vita ad un sound carico e coinvolgente, ma che comunque risulta molto fluido all’ascolto.

Segue poi una cover, rivisitata nel sound della band, del brano dei CSI “Forma E Sostanza”.

Diverso” e “Abradere” risultano, a mio avviso, i pezzi più grintosi e accattivanti, mentre “Distante” e “Uomo Di Porcellana”, sono brani un po’ più alternative, e con un songwriting più profondo.

Tutti i brani sono rigorosamente cantati in italiano, e sotto certi aspetti questo è un valore aggiunto.

In conclusione: con “Frammenti D’Istanti”, i VOLUMIcriminali hanno dato prova di non aver nulla da invidiare a più noti gruppi internazionali.

 

Lord Hate

 

TrackList

  1. Prima Fermata Destino
  2. Forma E Sostanza (CSI cover)
  3. Diverso
  4. Distante
  5. Abradere
  6. Uomo Di Porcellana

 

  • Anno: 2014
  • Etichetta: Vacation House Records
  • Genere: NU Metal/Alternative

 

Links:

Facebook

Youtube

 

Autore