Voto: 6

Avevamo perso le tracce della band friulana dopo la pubblicazione nel 2011 del loro full lenght “Nu Emotional Injection”, ma eccoli di nuovo con la solita passione e la forza che contraddistingue coloro che credono nella propria musica. Dopo quattro anni e un sostanziale cambiamento di line-up, con l’ingresso nel gruppo dei nuovi chitarristi Nicholas Pezzetta e Giovanni Valente, gli An Handful Of Dust sfornano il nuovo EP ‘Map Of Scars‘, dato dal riarrangiamento di quattro vecchi brani che hanno ripreso vita e vigore dall’inevitabile cambiamento della band nel passare degli anni.

I nuovi musicisti, insieme ai tre componenti storici della band Gianluca GobbiMauro Forgiarini e Christian Di Lenardo (rispettivamente bassista, cantante e batterista) ci offrono un alternative metal melodico, malinconico, ma aggressivo che mi ricorda i nostrani Novembre.

Apre le danze il pezzo ‘In The Nightdrive Shade’pulito, quasi etereo con degli effetti sulla voce che fanno pensare a qualcuno che ti parla da molto lontano ma comunque riesce a farsi sentire, e dei riff di chitarra che riescono a stregare. ‘Our Frail Connection‘ alza il ritmo, seppur con un sound più cupo e sicuramente più cattivo con l’aggiunta dei cantati in growl. ‘Don’t Walk Away mantiene la stessa linea del pezzo precedente, anche se con cantati più aperti e meno oscuri.

Chiude la corsa Intensive Care Unit e lo fa con una canzone che racchiude tutte le caratteristiche migliori della band e del sound che si sono creati.

Un buon lavoro quello degli An Handful Of Dust, fatto di buone idee e intenzioni ma penalizzato, purtroppo, dalla qualità non eccelsa della produzione e dall’uso del growl che, a mio personalissimo avviso, frena molto il tiro dei pezzi nei quali è inserito.

Christiane TNT

TrackList

 

  1. In The Nightdrive Shade

  2. Our Frail Connection

  3. Don’t Walk Away

  4. Intensive Care Unit

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Alternative Metal

Links:

Facebook

Sito Ufficiale

X

 

Autore