Voto: 8.5

Gli At The Dawn nascono ad Imola nel 2011 da un’idea di Michele Viaggi – Lead guitar, affiancato da Stefano De Marco-Vocals, Michele Vinci-Rhythm guitar, Vittorio Zappone-Bass, Mattia Ughi-Drums e Marco Iaffaldano-Keyboards. Dopo due Ep datati 2012/2013 (qui la recensione di uno dei due, n.d.Francesco) tornano quest’anno con “Land In Sight” firmando per l’etichetta Bakerteam Records. L’album comprende 12 brani registrati, mixati e masterizzati presso i Domination Studio sotto la supervisione di Simone Mularoni (DGM, Empyrios).

“Land In Sight” è sicuramente un ottimo prodotto caratterizzato da brani innovativi; un concentrato Power/Prog con elementi epic atmosferici, ricchi di ritornelli orecchiabili, riff abilmente studiati come in “Through a Darkened Sky” e assoli virtuosi come nel brano “The Revenge”, non escludendo un’attenzione particolare per la parte ritmica che ritroviamo ad esempio in “Land In Sight”.

Meravigliosa e molto atmosferica “Overture”, dove il protagonista assoluto è Marco Iaffaldano che coinvolge e convince pienamente con la sua performance strumentale, si intreccia poi, in modo perfetto la voce di Stefano in un momento più soft (“The Offense”), prima di riprendere i ritmi incalzanti con la successiva “The Revenge”.

Anche l’ultima traccia proposta risulta convincente, essendo una cover (“Revelation” – Iron Maiden) la capacità di riarrangiamento e riuscire a rendere omogenea la traccia insieme al resto dei brani era fondamentale.

Da citare la presenza di Simone Mularoni stesso, nell’omonima traccia dell’album insieme a Letizia Chiozzi (Synful Ira). Oltre al brano “Land in Sight”, quest’ultima partecipa anche in “Siren Call” e in “The Revenge”, riuscendo ad arricchire e addolcire i brani con il suo timbro particolare, coinvolgente e ricco di patos.

“The Deserter”, “Through a Darkened Sky” e “The Day When Heroes Die” sono sicuramente tra le migliori tracce dell’album che, come già descritto, non pecca di nulla, tutti gli elementi sono degni di lode e spiccano in modo equilibrato la tecnica, le capacita’ artistiche e quelle compositive dei componenti.

 

Micaela Kiske Messina

 

TrackList

  1. Through a Darkened Sky
  2. Land in Sight
  3. Siren Call
  4. The Deserter
  5. Ouverture
  6. The Offense
  7. The Revenge
  8. The Day When Heroes Die
  9. Tiger Within
  10. Ladyhawke
  11. A Crow with No Wings
  12. Revelations
  • Anno: 2015
  • Etichetta: Bakerteam Records
  • Genere: Power Metal

Links:

Facebook

Autore