Voto: 8.5
Gli At The Dawn nascono ad Imola nel 2011 da un’idea di Michele Viaggi – Lead guitar, affiancato da Stefano De Marco-Vocals, Michele Vinci-Rhythm guitar, Vittorio Zappone-Bass, Mattia Ughi-Drums e Marco Iaffaldano-Keyboards. Dopo due Ep datati 2012/2013 (qui la recensione di uno dei due, n.d.Francesco) tornano quest’anno con “Land In Sight” firmando per l’etichetta Bakerteam Records. L’album comprende 12 brani registrati, mixati e masterizzati presso i Domination Studio sotto la supervisione di Simone Mularoni (DGM, Empyrios).
“Land In Sight” è sicuramente un ottimo prodotto caratterizzato da brani innovativi; un concentrato Power/Prog con elementi epic atmosferici, ricchi di ritornelli orecchiabili, riff abilmente studiati come in “Through a Darkened Sky” e assoli virtuosi come nel brano “The Revenge”, non escludendo un’attenzione particolare per la parte ritmica che ritroviamo ad esempio in “Land In Sight”.
Meravigliosa e molto atmosferica “Overture”, dove il protagonista assoluto è Marco Iaffaldano che coinvolge e convince pienamente con la sua performance strumentale, si intreccia poi, in modo perfetto la voce di Stefano in un momento più soft (“The Offense”), prima di riprendere i ritmi incalzanti con la successiva “The Revenge”.
Anche l’ultima traccia proposta risulta convincente, essendo una cover (“Revelation” – Iron Maiden) la capacità di riarrangiamento e riuscire a rendere omogenea la traccia insieme al resto dei brani era fondamentale.
Da citare la presenza di Simone Mularoni stesso, nell’omonima traccia dell’album insieme a Letizia Chiozzi (Synful Ira). Oltre al brano “Land in Sight”, quest’ultima partecipa anche in “Siren Call” e in “The Revenge”, riuscendo ad arricchire e addolcire i brani con il suo timbro particolare, coinvolgente e ricco di patos.
“The Deserter”, “Through a Darkened Sky” e “The Day When Heroes Die” sono sicuramente tra le migliori tracce dell’album che, come già descritto, non pecca di nulla, tutti gli elementi sono degni di lode e spiccano in modo equilibrato la tecnica, le capacita’ artistiche e quelle compositive dei componenti.
Micaela Kiske Messina
TrackList
- Through a Darkened Sky
- Land in Sight
- Siren Call
- The Deserter
- Ouverture
- The Offense
- The Revenge
- The Day When Heroes Die
- Tiger Within
- Ladyhawke
- A Crow with No Wings
- Revelations
- Anno: 2015
- Etichetta: Bakerteam Records
- Genere: Power Metal
Links: