Voto: 7.5

Devo premettere che di questi Silentlie mi ricordavo un ep del 2005 che (sono onesto) mi aveva lasciato perplesso, pur denotando una buona base su cui poter lavorare. Confesso quindi che nel momento in cui mi sono messo all’ascolto di questo  “Layers of Nothing” avevo, da una parte, timori riverenziali di trovarmi di fronte al solito disco gothic metal ormai trito e ritrito, dall’altra un minimo di curiosità nello scoprire se il tempo avesse fatto evolvere quell’ep di partenza.

E con mia immensa gioia posso dire che sì, di strada ne è stata fatta, e che la band ha sviluppato in maniera ottimale quella base di partenza di cui parlavo a inizio recensione. La matrice gothic non è scomparsa del tutto, seppur sminuita rimane ancora percepibile in alcune strutture, ma va dato merito ai triestini di essersi staccati da tutti i clichè del genere, spostando il tiro su un dark metal influenzato in parte da atmosfere gothic, ma soprattutto dal caro vecchio hard rock, fattore questo che dona a tutto il disco un tiro niente male.

Sono infatti i pezzi più tirati come l’opener “Unbreakable” dal grande chorus, o “The worst enemy” e “Change”  dove invece prevale la matrice hard rock, i punti (a mio avviso) vincenti di questo album. Contornato anche da brani più soffusi e/o oppressivi, più chiaramente gothic, che comunque non stonano e donano una ulteriore dimensione a questo lavoro. Il tutto con una produzione pulita ma non troppo “finta” e un buon gusto per gli arrangiamenti, specie nei cori di sostegno e nelle seconde linee, ben studiate e di impatto.

Per me non occorre dire molto altro, il mio consiglio è quello di dare un ascolto attento, perchè se la strada futura del gruppo sarà quella già fatta vedere dei pezzi più tirati, allora rischiamo di trovarci con un bel gruppo tra le mani. Continuiamo così.

 

Enrico Pulze

 

TrackList

  1. Unbreakable
  2. Invisible Fall
  3. Layers Of Nothing
  4. Slave
  5. My Scream Is Silence
  6. The Worst Enemy
  7. Change
  8. We Are Wolves
  9. Anger
  10. Dark Nights

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Dark/Heavy Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore