Voto: 6.5

Li avevamo conosciuti un paio di anni fa con ‘The Relationship Between Brain And Behaviour’, da noi accolto positivamente. Ecco di nuovo gli Aidan sulle nostre pagine, freschi di pubblicazione dell’ep ‘Témno’. Un ep che svolta bruscamente rispetto al lavoro precedente, disconoscendo in linea di massima i dettami doom/sludge e sposando piuttosto un sound oscuro, talora gotico, talora orchestrale.

‘Levnad’ è un’intro d’organo che ricorda gli Ulver più pomposi; ‘Negazione dell’Appartenenza – Appartenenza alla Negazione’ incarna l’essenza tradizionale del post metal strumentale, facendo rieccheggiare una versione smussata dei Rosetta. Sulla stessa strada prosegue ‘Il Terzo Escluso’, a cavallo tra Pelican e Tides. Ma il vero piatto forte dell’ep è la conclusiva ‘Ora Puoi Scendere nella Fossa Assieme alla tua Musica’, più una colonna sonora che altro: cupa, teatrale, evocativa, ricca di suspence nel suo incedere lento ma costante. Niente batteria, niente chitarre, solo synth, archi (veri?) e una voce narrante dal tono sentenzioso.

Non male come lavoro anche se non si capisce bene in che direzione voglia andare la band: intro e traccia conclusiva sembrerebbero indicare una strada fatta di teatralità, opacità e magari sperimentazione, mentre i due brani centrali ricalcano i dettami di un genere ormai più che tracciato. Restiamo in attesa di ulteriori indizi!

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. Levnad
  2. Negazione dell’Appartenenza – Appartenenza alla Negazione
  3. Il Terzo Escluso
  4. Ora Puoi Scendere nella Fossa Assieme alla tua Musica
  • Anno: 2015
  • Etichetta: Red Sound Records
  • Genere: Gothic Doom Sludge

Links:

Bandcamp

Facebook

 

Autore