Come in tanti altri casi, la scena musicale italiana ha dato dimostrazione di aver dato vita ad eccelse produzioni che soltanto con il tempo hanno acquisito una grande importanza. Al giorno d’oggi registrare un disco, pur essendo dispendioso, è molto più facile rispetto a trent’anni fa poichè i mezzi odierni danno grandi possibilità ai musicisti ma rimane il problema dell’ispirazione e della diffusione della propria musica. Questo è il caso della storica band pesarese Boohoos; band formata da musicisti di grande talento quanto sfortunati. Talento che fu notato anche all’epoca dall’estero poiché il loro LP “Moonshiner” venne recensito molto positivamente sulla rivista inglese Kerrang.

Non una cosa da poco. Influenzati dal glam rock inglese e dal vecchio garage rock americano (T-Rex e The Stooges in primis) dopo aver pubblicato il celebre EP “The Sun the Snake and the Hoo” (con la partecipazione di Paul Chain all’organo e alle tastiere) e del loro LP già citato, la band pesarese pubblica nel 1989 “Rocks for Real” che viene ristampato in cd dalla storica Minotauro Records. La confezione da sola vale l’acquisto: infatti si tratta di un cd cartonato in formato mini LP e la copertina originaria è stata mantenuta intatta; ma veniamo al contenuto musicale (chissà che fine ha fatto la modella). Chi non ha mai ascoltato i Boohoos potrebbe rimanere spiazziato e sicuramente potrà capire bene le potenziali di questa band che veramente poteva ottenere dei riscontri molto alti: infatti ascoltando ‘Rocks for Real‘ si potrebbe far riferimento alle grandi produzioni hard rock anni 80 (Hanoi Rocks in primis).

Come rimanere impassibili ascoltando piccole gemme come “Cat Woman” o la rockeggiante “Bangkok” oppure il trascinante blues strumentale di “For Absent Friends“. Cosa dire poi di “Heartbeat City“? Un brano come questo farebbe invidia a qualsiasi band estera del genere. L’ingresso alla batteria di Erik Lumen (RevengePaul Chain) al posto di Fabio “Pantera” ha permesso ai Boohoos di avere quella spinta rock in piu’ e ha permesso a questo disco di poter uscire al migliore dei modi.

Questo album possiede una carica di adrenalina e di attitudine che molte band odierne dovrebbero imparare ma non solo quella, infatti la varietà musicale al suo interno è molto vasta. Dopo “The Sun the Snake and the Hoo” e “Moonshiner” (due reperti storici del rock italiano) era molto difficile ripetersi ma la band pesarese è riuscita a creare un’opera che ancora oggi rimane attuale. Sarebbe inutile fare un track by track poichè “Rocks for Real” dovrebbe essere in ciascun scaffale di ogni amante del vecchio e a noi caro Rock’n’roll !!!!

 

Domenico Stargazer

 

TrackList

  1. A Fab “n” Mad
  2. Heartbeat City
  3. Bad Loser
  4. King’s Promenade
  5. Soldier of Fortune
  6. Bangkok
  7. Take it for Love
  8. For Absent Friends
  9. Catwoman
  10. Suffragette City (David Bowie Cover)

 

  • Anno: 2013
  • Etichetta: Minotauro Records
  • Genere: Hard Rock

 

Links

Facebook

Autore