Voto: 6.5
In questa sede vado a parlarvi, contemporaneamente, di due lavori targati Vanessa Van Basten.
Il primo è il full-length ‘Ruins: Sketches And Demos’, edito per Solar Ipse e composto da versioni demo, live, outtake che per l’occasione vengono rivisitati e riassemblati per dare al tutto un aspetto omogeneo. Ne esce una musica un po’ altalenante ma che, comunque, sa dare soddisfazioni. Il gioiello, a mio avviso, è lo shoegaze purissimo di ‘All Cats Are Graves’; e sono in generale i brani più orientati appunto sullo shoegaze, ipnotici e lenti, a convincere maggiormente (altri esempi, ‘China 2999’ o ‘Sketch 07’), assieme a quelli che partono da una base post metal ma finiscono per venire risucchiati dal vortice della psichedelia più pura e martellante (’27 Bricks of Our Future’, ‘Epic Victor’). Nel mezzo, purtroppo, c’è qualche traccia meno riuscita.
L’altro lavoro, ‘Disintegration’ (Taxi Driver Records, 2015), è un tributo ai Cure: quattro canzoni estratte appunto da ‘Disintegration’, e qui riproposte (con titoli distorti) al grido «Il genere umano non crea più musica. È il momento di risuonare vecchi capolavori, senza vergogna». Sulla validità dei brani originali non si può certo discutere, qua mi limito a sottolineare come gli stessi si prestino particolarmente bene all’interpretazione che ne danno i Vanessa Van Basten in piena linea col proprio stile shoegaze/post. Ottima soprattutto ‘Retitled’, rifacimento di ‘Untitled’.
Due lavori a modo loro riusciti, sicuramente interessanti per chi già segue la band in questione. Se invece fosse il vostro primo approccio, forse è meglio che vi concentriate sugli altri lavori.
Francesco Salvatori
TrackList
Ruins: Sketches And Demos:
- Godfather (home demo 2007)
- All Cats Are Graves (home demo 2011)
- China 2999 (home demo 2006)
- Odissey Song (demo version 2013)
- Lapsteel Intro (live excerpt 2010)
- Arbeit (collaboration demo 2010)
- Sketch 07 (home demo 2008)
- Eldorado (outtake 2010)
- Wien/Cholinergic Part II (drone + outtake 2010)
- L’uomo che comprava il tempo (demo version 2008)
- 27 Bricks of Our Future (home demo 2008)
- Epic Victor (home demo 2007)
- Advent (Dead Can Dance cover 2013)
Disintegration:
- Plainbong
- Doseclown
- Fascination Trip
- Retitled
- Anno: 2014
- Etichetta: Solar Ipse / Taxi Driver Records
- Genere: Shoegaze
Links: