Voto: 6

Al ritmo di un disco all’anno, ecco nuovamente la one man band The Unchaining col suo black metal atmosferico. Archiviato ‘Fornost Erain’ è ora il turno di ‘Ithilien’, ispirato ai romanzi di Tolkien ma anche alla natura e alla musica medievale. Prima cosa che salta all’occhio, la copertina sembra la gemella di ‘Belus’ (Burzum, casomai fosse necessario specificare).

Ma veniamo alla musica. Subito con ‘The Eyes of the Forest’ si nota l’introduzione di elementi folkeggianti, per ora non in primo piano ma comunque importanti nella scelta delle linee e delle armonizzazioni. Una sorta di ibrido tra i Nargaroth più epici (quelli delle ‘Amarok’) e musica pagana. Da brano a brano cambiano le influenze ma rimane il filo conduttore: ‘Fires Upon the Peaks’ risente alla lontana dell’influsso dei primi Enslaved, ‘Through the Wild Lands’ potrebbe essere un outtake del ‘Dark Medieval Times’.

Con gli ultimi pezzi la qualità va un po’ calando o quantomeno appiattendosi, e ‘Dawn’, pur avendo degli spunti interessanti, dà l’impressione di essere un po’ “affaticata” nel proprio incedere. Del resto la strada per Ithilien non è una passeggiata…

Il disco non è male, ma così a primo impatto tendo a preferire il precedente, trovando questo un po’ troppo scolastico e referenziale. Ciò non toglie che ‘Ithilien’ si lascia ascoltare volentieri.

 

Francesco Salvatori

 

TrackList

  1. The Thousand Caves
  2. The Eyes of the Forest
  3. Fires Upon the Peaks
  4. Through the Wild Lands
  5. Defending the Citadel
  6. Dawn
  7. Towards Ithilien

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Behemot Productions
  • Genere: Atmospheric Black Metal

 

Links:

Bandcamp

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore