Voto: 6.5
Arriviamo in notevole ritardo a recensire questo Ep d’esordio dello Stefano Zani Project. Per i più attenti dei nostri lettori Stefano Zani (qui intervista del 2012 N.d Klaus) non è certo un nome nuovo essendo stato in passato chitarrista degli Endless Pain da cui è fuoriuscito nel 2012 fondando appunto questo suo progetto che ha visto sin da subito la collaborazione del bassista Giuseppe Aufiero (Tethra, Edra Thanatos, Undead Shadows, Luca Alfieri’s Solo Project) seguito poi da Alessandro Tinti (Illogicist, Penthagon, Solid Noise, Perseverance) alla batteria, Willi (Cadaveric Crematorium,Odia, Mind Siege, HVS II) alla chitarra ritmica e solista e Uruk-Hai (Nefertum, A Tree, Omnia Malis Est) al microfono.
Composto il materiale si è provveduto a entrare in studio nell’autunno 2013 con la produzione coadiuvata dal Rock Haus Recording Studio di Fabio Danesi, con il quale si sono svolte le sessioni di registrazione, mix e mastering dei brani.
Quelli che mi trovo di fronte sono dunque 5 brani a metà strada tra death e thrash con influenze che vanno dagli Slayer ai Dying Fetus. Non c’è spazio per perdere tempo, un lavoro pressante della sezione ritmica inanella uno dopo l’altro i brani pestando duro, qua e là le chitarre lanciano riff melodici e altri taglienti come una ghigliottina come in ‘Unholy Soul‘ o nella esasperante title track. Sprazzi melodici si alternano alle feroci trame dei brani come nella iniziale ‘Insanity’s Edge‘ e in modo più accentuato nelle due parti di ‘Letters From Death Row‘.
Le vocals a tratti quasi brutal casomai hanno il difetto di essere abbastanza monotone ma sicuramente adatte al genere, indubbiamente è stato fatto nel complesso un buon lavoro ma essendo ormai alle porte dell’uscita ufficiale sulla lunga distanza mi riserbo un più accurato giudizio in futura sede di recensione. Per il momento consiglierei agli amanti della musica estrema un ascolto accurato ad un nuovo gruppo italiano composto da musicisti con le palle che sicuro farà parlare di se a lungo.
Gary Stone
TrackList
1. Insanity’s Edge
2. Unholy Soul
3. Hanging from the Chains of Oblivion
4. Letters from Death Row pt.1
5. Letters from Death Row pt.2
- Anno: 2014
- Etichetta: W1tch R3cords
- Genere: Death/Thrash Metal