Voto: 8

Lo split di cui vi parlerò a breve è il risultato della collaborazione tra gli Abaton, doom/hardcore/sludge band di Forlì, e gli psych/metal signori VISCERA/// da Cremona/Piacenza o, per citarli, “Italia – Northern front”. La loro creatura, ‘Diade(ms)’, è stata pubblicata in formato vinile 7’’ e vede le formazioni dei due gruppi mescolarsi tra loro, facendo così in modo che i due brani (diade, per l’appunto) di cui è composta possano inglobare diverse sfaccettature in un solo corpus.

Prima traccia dello split è ‘Pandemic’, eseguita da Marco Burbassi (chitarra, Abaton), Damiano Rogai (batteria, Abaton), Silvio Sassi (voce, Abaton), Mike B. (voce e chitarra, VISCERA///) e G.C. (basso, VISCERA///). Le oscure e cupe influenze post-metal condite da un abbondante pizzico di atmosfere ambient e, perché no, perfino funeral doom, dominano l’intero brano, che si mantiene su ritmi lenti e funerei per la maggior parte della sua durata, salvo un’improvvisa accelerata che ne anticipa la chiusura. Il feedback di chitarra prepara la strada al secondo ed ultimo brano, ‘Special Needs’, eseguito da Cardinal mds (batteria, VISCERA///), i già citati Mike B.Silvio Sassi e Marco Burbassi e Riccardo Petrini (basso e voce, Abaton). Qui il sound ed il ritmo sono abbastanza simili a quelli di ‘Pandemic’, ma solo per poco: la batteria accelera e decelera di continuo, il blackened doom ed i pesanti accordi dello sludge si toccano, si congiungono e poi si separano in un climax continuo che mantiene viva l’attenzione dell’ascoltatore. Intorno ai 3 minuti e 45 fa la sua comparsa un passaggio che ho amato fin dal primissimo ascolto e che, posso dirlo con certezza, è la ciliegina di un pezzo già di per sé di altissimo livello. Suggestivi e ben studiati anche gli accordi di chiusura.

Il verdetto? Assolutamente positivo, uno split altamente comunicativo e pregno di una ricchezza di suoni e stili che non ci si aspetterebbe da sue sole tracce. Adesso non mi resta che approfondire i precedenti lavori di entrambe le band, cosa che, se siete brave persone, dovreste fare anche voi.

 

Elisa Mucciarelli

 

TrackList

1. Pandemic

2. Special Needs

 

  • Anno: 2015
  • Etichetta: Drown Within Records
  • Genere: Sludge, Psych Metal

Links:

VISCERA/// – Facebook

Abaton – Bandcamp

 

Autore